La Cisl Siena incontra le pelletterie dell’Amiata

Il Segretario generale Cisl Siena Riccardo Pucci, insieme al Segretario Della Femca Cisl territoriale Gian Luca Fè, sono andati in visita a due delle pelletterie più importanti dell’Amiata: Prada e Garpe (quasi 400 addetti).

Un percorso iniziato nei mesi scorsi dalla nuova segreteria della Cisl di Siena finalizzato all’approfondimento delle realtà imprenditoriali del nostro territorio. L’incontro si è concentrato nell’area sud della provincia, in particolare tra le aziende di pelletteria che caratterizzano con oltre 1500 addetti il territorio del versante senese dell’Amiata. Le firme di alta moda, hanno investito in questa area che, seppur disagiata da un punto di vista infrastrutturale, accoglie eccellenze qualificate e oggi può essere equiparata alle realtà del fiorentino.

“È stata un’esperienza molto positiva – spiega il segretario generale Riccardo Pucci – ho potuto vedere personalmente i processi produttivi di settori di alta moda italiana con importanti novità in termini di organizzazione e tecnologie. I grandi marchi trovano in questo territorio manodopera molto qualificata e, seppur l’industrializzazione ha cambiato il modo di lavorare, rimane essenziale la componente manuale che ci contraddistingue nel mondo.

Il territorio dell’Amiata basa molta della sua economia sul mondo delle pelletterie e ciò non può che essere al centro del ruolo del sindacato che guarda con attenzione al territorio e alle sue opportunità”.

Durante le visite alle aziende, oltre che conoscere le direzioni aziendali, è stata anche l’occasione per incontrare i rappresentanti sindacali interni che ogni giorno si impegnano per rappresentare i bisogni dei lavoratori e sviluppare relazioni con le aziende serie e costruttive. “Se fino a pochi anni fa era impensabile parlare di contrattazione aziendale nelle pelletterie – conclude Pucci – ormai in queste realtà il lavoro che è stato fatto è molto importante ed ha consentito di portare in alto la loro competitività, assieme all’aumento delle retribuzioni e degli strumenti di welfare per i lavoratori”.

In questi giorni si svolgeranno i rinnovi delle RSU in queste ed in altre importanti aziende e la Cisl sarà impegnata a sostenere i candidati che potranno proseguire il lavoro che è stato fatto in questi anni.