La Caritas lancia l’iniziativa “Quaresima di carità”

Il Cardinale e Arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Paolo Lojudice ha lanciato l’iniziativa ‘Quaresima di carità’ per la raccolta di generi alimentari in favore di coloro che si trovano in difficoltà economiche. “Tante famiglie, -scrive il cardinale- che vivono nella nostra Diocesi, stanno sperimentando la povertà di non poter fare la spesa, di non riuscire a pagare bollette e affitti. Mai come in questo momento, le Caritas che sono nei territori hanno richieste di alimenti e aiuto economico”.

Il messaggio prosegue: “La raccolta troverà il suo compimento con la celebrazione della Messa in Coena Domini del Giovedì Santo, celebrazione che invita a meditare sul servizio fraterno della carità”. Il cardinale poi continua citando Papa Francesco: “La Quaresima è tempo di carità, che “vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno”, rimane “la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza”. Una carità che “si rallegra nel veder crescere l’altro”. E che quindi “soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno…”. Una carità che oggi “vuol dire prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, abbandono o angoscia a causa della pandemia di Covid-19”

Il cardinale conclude: “Con questo spirito la nostra raccolta di alimenti avrà un senso profondo, di amore e condivisione e non sarà “assistenzialismo”