La carica dei 1300 alle Scotte

La carica dei 1300 al Dipartimento materno-infantile del policlinico delle Scotte: tanti sono i bambini nati a Siena nel 2015 che sta per chiudersi e a tutti loro è stata dedicata una grande festa in reparto, insieme a mamme, babbi, nonne, zii e tutti i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile

 

IMG_6785bis

La festa (nella foto, alcuni degli ultimi nati) è stata voluta e organizzata dal direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou Senese, il professor Felice Petraglia. All’evento hanno partecipato mamme, babbi, nonni, zii e tutte le persone che hanno vissuto con entusiasmo e commozione il lieto evento della nascita. Presenti anche tutti gli operatori del Dipartimento Materno-Infantile che contribuiscono a rendere unico questo evento speciale: infermieri, ostetriche e tutti i professionisti della Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria Neonatale e Chirurgia Pediatrica.

IMG_6791bis

“Il numero delle nascite a Siena – ha detto Petraglia – è in linea con gli altri anni, anche se si registra una lieve flessione su scala nazionale. Quest’anno abbiamo registrato un aumento dei parti gemellari, dovuto anche a un maggior numero di gravidanze da fecondazione assistita che richiedono qualche attenzione in più, grazie anche alla presenza, presso il nostro reparto, di tre strutture di eccellenza: il centro di sterilità di coppia del professor Vincenzo De Leo, il centro di medicina materno-fetale del professor Filiberto Severi e l’ambulatorio per le gravidanze a rischio della dottoressa Michela Torricelli. Possiamo inoltre contare su una equipe multidisciplinare specializzata a cui i futuri genitori possono rivolgersi con fiducia, considerando che il nostro è un ospedale di terzo livello, punto di riferimento per l’alta specializzazione per le province di Siena, Arezzo e Grosseto”.