Km zero e prezzi convenienti, così l’agroalimentare toscano riparte grazie a Etruria Retail

“Diamo una mano ai produttori locali perché tutti meritano il meglio”. Recita così lo slogan della nuova linea di Etruria Retail dal nome “Sapori & Valori”. L’obiettivo preso dall’azienda senese leader nel settore della grande distribuzione è quello di valorizzare i migliori prodotti di carne, salumi, formaggi, frutta e verdura che le piccole e medie imprese alimentari della Toscana sanno offrire.

Alla base dell’impegno preso però c’è anche la volontà di essere solidali, “stiamo superando la pandemia da covid-19, ora intendiamo rilanciare sul mercato gli imprenditori locali che  stanno soffrendo per la crisi”, così esordisce il direttore generale di Etruria Retail Graziano Constantini che aggiunge ” oltre a offrire alta qualità vogliamo intendiamo dare un contributo per fare ripartire il territorio a cui siamo legati. Siamo qui con i produttori e vogliamo farvi capire che ci mettiamo la faccia“.

Così sugli scaffali dei punti vendita Carrefour e La Bottega lo spazio sarà dedicato alla migliore tradizione culinaria toscana, umbra e dell’Alto Lazio con la garanzia della freschezza e del chilometro zero ma anche di prezzi bloccati e sempre convenienti. “Vogliamo portare la giusta qualità ai giusti  costi. Sviluppiamo oltre il 20% del fatturato con i 300 produttori locali che sono convenzionati con noi –questo il commento di Maurizio Nicolello, direttore commerciale di Etruria Retail -. Quello presentato stamattina è progetto che può fare da valore aggiunto in un periodo dove si auspica un ritorno dei turisti”.

 

All’iniziativa di Etruria Retail plaudono anche gli enti e le istituzioni. “Questa è una grande realtà ma con forti radici nel suo luogo di nascita che sta dando un’opportunità a imprese che stanno vivendo momenti difficili”, parole di Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena ed Arezzo che commenta l’operazione mentre per l’assessore al commercio del Comune Alberto Tirelli questo rappresenta “un segnale concreto di vicinanza ad un settore duramente colpito dall’emergenza”.

Tra le tante bontà che si possono trovare ci sono, per esempio, il Pecorino Toscano Dop del Caseificio sociale di Manciano, i meloni della piccola azienda grossetana Fatarella ma anche il prosciutto di Norcia Igp. “Etruria Retail è stata importantissima nella nostra crescita – afferma Cristiano Ludovici, ad del Gruppo alimentare Valtiberino-. Ci sono stati vicini e ci hanno dato tante competenze”. Gli fa eco Marco Bisconti, titolare dell’azienda amiatina AgriB: “Sette anni fa abbiamo iniziato a coltivare piccoli frutti. Etruria ci ha aiutato e ci ha supportato. Ora siamo arrivati a prodotti di ottimo livello”.

Marco Crimi