Key Code, arriva un finanziamento europeo per il progetto dell’Università e dell’Istituto Arnolfo di Cambio

Il dipartimento di scienze politiche internazionali dell’università di Siena, insieme all’istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio di Colle val d’Elsa annunciano che è ufficialmente iniziato il progetto Key Code.

Key Code è un’azione Erasmus+ KA2 con l’obbiettivo di promuovere valori europei tra i giovani. Il progetto include otto partner da cinque diversi paesi europei: oltre all’Italia ci sono Francia, Romania, Slovenia e Grecia. L’idea è stata della Cmmissione Europea. La proposta è stata presentata ad aprile, e, dopo il lavoro svolto in pieno lockdown, la conferma di finanziamento è arrivata ad agosto. Il budget si attesta su circa 300mila euro. Fra la giornata di oggi e quella di ieri c’è stato il meeting di avvio ufficiale, che ovviamente si è tenuto in forma telematica.

Per l’Unisi dispi si tratta della conferma di un trend: non sono pochi gli accessi ai bandi europei e nemmeno le collaborazioni con scuole e associazioni del territorio. Alla professoressa Alessandra Viviani, docente presso il dipartimento di scienze politiche ed internazionali si può ascrivere il merito di questo progetto; la professoressa ha già all’attivo diversi finanziamenti vinti. Inoltre, l’istituto Arnolfo di Cambio conferma una sua linea di apertura verso metodi innovativi di educazione, linea promossa con successo dalla dirigente Monica Martinucci.