#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 9

Nono giorno dal varo del decreto “Io resto a casa”. Per Siena News oggi è stata una giornata diversa, molto ‘musicale’. Gli ospiti del nostro giornale nel pomeriggio infatti sono stati i dj de La Combriccola del Disco che da ormai una settimana riempiono le home dei nostri Facebook di canzoni di ogni epoca. Maurizio Morgantini e Marco Giunti hanno raccontato la loro esperienza e come è nata la loro idea.

Di seguito la diretta

Questa mattina nell’intervista ormai consueta con Katiuscia Vaselli è intervenuto il dottor Jacopo Grisolaghi, psicologo, che ha parlato degli effetti che può avere questa pandemia negli animi delle persone.”Sono in molti ad avere paura ed ansia, questo meccanismo per l’uomo è prezioso perché ci tiene in allerta e ci fa stare pronti. Una situazione diversa avviene quando subentra l’angoscia che può portare a sentirsi inermi e condannati”(link qui). A Siena intanto,se i tempi si allungassero o non arrivassero esiti positivi dal Governo per le manifestazioni pubbliche, l’amministrazione comunale avrebbe intenzione, come ultima ipotesi, di fare slittare il Palio di luglio a settembre( link qui). L’Opera della Metropolitana invece ci dà il secondo appuntamento con il complesso monumentale del Duomo, per godersi la bellezza del nostro patrimonio e conoscere storia e leggende che appartengono a tutti noi. Buona visione!

Sul fronte sanitario oggi è arrivata la notizia che un medico e due infermieri delle Scotte sono positivi (link qui); sarà la Diesse leader nella diagnostica, che lavora in stretta collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma, a fornire alla Regione Toscana, in una logica di prossimità, i test sierologici per la diagnosi del Covid-19(link qui); è stata la giornata dell’esposto presentato ai Prefetti di Arezzo e Siena, oltre che alla dirigenza dell’Asl Toscana Sud Est e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese, dalle segreterie del sindacato Nursind per i territori di Arezzo, Siena e Grosseto, rappresentati rispettivamente da Claudio Cullurà, Danilo Malatesta e Valentina Galesi (link qui). La situazione a Siena vede una crescita del trend dei contagi (link qui).

A Siena non si ferma la solidarietà, oggi è arrivata dagli istituti bancari: dalla Banca Centro pronti 20 milioni per il sostegno di privati e imprese e facilitazioni per la fruizione dei servizi bancari telematici(link qui), da Mps invece 5 miliardi per aiutare le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19(link qui). Nel farvi vedere i vostri video e le vostre foto, vi facciamo sapere che abbiamo dato vista all’iniziativa #unpostonelcuore.

Tutto il mondo fuori. Questa lotta al Coronavirus parte da noi e dalle nostre case, con le rinunce che siamo costretti a fare per garantire la salute di tutti. Una delle più grosse difficoltà, è quella di non poter stare vicino ai nostri cari, ma anche il dover stare lontani da quei luoghi che ci portiamo nel cuore. Vogliamo lanciare questa piccola rubrica social per aprire delle finestre virtuali sul mondo.

Torneremo a viaggiare, a passeggiare, torneremo in quel posto che portiamo nel cuore. Mandateci le foto del vostro posto del cuore, che sia a Siena, in giardino, in qualche città italiana o dall’altra parte del mondo. Ogni giorno, le pubblicheremo sui nostri canali social, portando un po’ di mondo nelle vostre case. Inviateci le vostre foto su whatsapp al numero 3401640273.