#italiazonaprotetta – Siena: giorno 47

Italia zona protetta, oggi si festeggia il 75esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime Fascista e dall’invasione Nazista. 75 ani fa, il nostro Paese si apprestava a dare inizio ad un nuovo capitolo della nostra esistenza, quello della libertà, quello della democrazia. Non abbiamo potuto festeggiare come si deve ma tutte le istituzioni si sono adoperate per far arrivare il loro messaggio nelle nostre case, iniziando dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (link qui).

Ma non possiamo che non parlare anche di coronavirus, in particolare delle preoccupazioni, in termini economici,  che questa epidemia ci sta dando. In Toscana si registrano oltre 32mila richieste di cassa integrazione  (link qui). Il volontariato lancia un grido di allarme: “il decreto liquidità rischia di fermarci” (link qui). Si parla anche degli affitti, ecco come richiedere il contributo nei comuni della provincia senese (link qui). Preoccupazioni anche per quanto riguarda il mondo del vino, ne parliamo in un nostro articolo (link qui). Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha parlo alla cittadinanza nel suo consueto videomessaggio del sabato.

Sul fronte sanitario, questi sono i dati giornalieri a livello nazionale (link qui), questi a livello regionale (link qui) e questi nel senese (link qui).