#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 46

Italia zona protetta, si sta per concludere un’altra settimana di quarantena, ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Nazione. Il Parlamento Europeo ha approvato i ‘recovery found’, diversi miliardi a fondo perduto a disposizione dell’Europa per far fronte a questa emergenza sanitaria della quale siamo stati i pionieri nel nostro continente (link qui).

Domani sarà il 25 aprile e festeggeremo il 75esimo anniversario della Liberazione. Non potremo celebrarla al meglio ma la Regione ha organizzato alcuni eventi che potranno essere seguiti in diretta streaming, ecco come fare (link qui). Su Siena News, si inizia la mattinata con la consueta diretta del venerdì con Katiuscia Vaselli e Emanuele Montomoli (link qui).  Si potrà chiedere l’anticipo della cassa integrazione ad altre banche, ecco quali saranno (link qui). Il coronavirus ha fermato le nostre giornate ma non fermerà lo spirito delle contrade. Domani si apre la bella stagione, per la prima volta, avremmo dovuto sentire il dolce suono dei tamburi e il delicato sfruscio delle bandiere per le vie della nostra città. Non sarà così, il Valdimontone comunque omaggerà il suo patrono con una messa officiata dal vescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice. Noi vi proponiamo una bellissima riflessione fatta da Marco Giglioni, senese d’adozione (link qui). Arrivano i dati di una ricerca che valuta le città che potrebbero ripartire. Siena è la seconda città con meno rischi relativi alla riapertura (link qui). Nel pomeriggio si parla di storia e di Siena, e lo fanno Katiuscia Vaselli insieme a Maura Martellucci e Giovanni Mazzini parlando di due personaggi molto curiosi (link qui). Per finire, si parla di impresa sempre in diretta Facebook con Alberto Margheriti, imprenditore di Chiusi, che tra le tante attività che possiede, spicca una enoteca nel centro storico di Siena (link qui).

Adesso parliamo di sanità, Siena raggiunge un altro traguardo nella lotta contro il Covid-19, e lo fa grazie alla Diesse Diagnostica Senese che, grazie all’accordo raggiunto con l’Istituto Spallanzani di Roma, preparerà 1,2 milioni di test sierologici al mese (link qui). Questa mattina il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Busaferro, ha parlato di un grosso calo del virus (link qui). Per quanto riguarda i nuovi dati di oggi, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e questa nel senese (link qui).