#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 45

Italia zona protetta, l’argomento coronavirus è ormai, da tempo, sfociato nella questione economia.Si cambia pagina: dalla conta delle vittime del Covid-19, al grande punto interrogativo relativo alla fase due. Anche a Siena l’argomento centrale è la riapertura delle attività commerciali, questa mattina, su Siena News, ne  hanno parlato Niccolò Bacarelli e Marco Crimi in diretta Facebook insieme a Daniele Pracchia, direttore generale di Confcommercio e Leonardo Nannizzi, presidente provinciale di Confesercenti (link qui).

Dal Comune arrivano 4 milioni per sostenere l’economia senese, è quanto si apprende dalla videoconferenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi (link qui). la Fises approva il bilancio del 2019, per il territorio, sono stati messi a disposizione 13 milioni di euro (link qui). Nonostante il coronavirus, sabato sarà il 25 aprile e festeggeremo la ‘festa della Liberazione’. Ecco le attività che potranno rimanere aperte nella giornata festiva (link qui). Il pomeriggio si apre con una intervista di Katiuscia Vaselli con Lucia Cresti, Priore del Valdimontone ed il professore Duccio Balestracci. Hanno parlato delle feste titolari, il Valdimontone sarà la prima contrada a sperimentare questo nuovo format dei festeggiamenti dovuto, purtroppo, da questa epidemia. Il professor Balestracci ha infine ripercorso la storia delle feste titolari cercando di capire anche un po’ il senso che queste manifestazioni hanno per le contrade di Siena (link qui).

Dalle Scotte arriva una importante ricerca svolta dal professor Leopoldo Capecchi insieme al professor Pietro Enea Lazzerini (link qui). Buone notizie per quanto riguarda l’emergenza sanitaria. Continuano a diminuire i casi dei positivi, grande aumento dei guariti a livello nazionale (link qui). Anche per quanto riguarda la Toscana, buone notizie (link qui). Nel territorio senese non si registra nessun nuovo caso di positività (link qui).