#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 43

Italia zona protetta, il nostro Paese si avvia verso la fase due, è quanto si apprende anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che questo pomeriggio si è recato in Senato per una informativa (link qui).

Su Siena News iniziamo la giornata con una diretta di Katuscia Vaselli insieme alla virologa Maria Grazia Cusi (link qui). Il sindaco di Siena Luigi De Mossi questa mattina ha parlato della lettera inviata alla Fondazione Mps per chiedere un risarcimento danni di 3,8 miliardi di euro, dovuto allo sbaglio commesso negli anni 2008-2011 dovuto all’aumento di capitale (link qui). Si parla anche di economia in un articolo molto interessante di Maria Luisa Visione (link qui). Il Comune informa i cittadini su come aderire al bando per richiedere i contributi per gli affitti (link qui). Più 9% è il dato relativo al tasso della mortalità in Toscana: rispetto all’anno scorso, la mortalità nella nostra regione è cresciuto del 9% (link qui). All’Università di Siena arriva l’Earth day, ecco tutte le iniziative intraprese nonostante il coronavirus (link qui). Infine si parla di storia, per la precisione del 21 aprile 1555 quando i senesi si rifugiarono a Montalcino (link qui).

Il pomeriggio riprende con una diretta di Niccolò Bacarelli e Gennaro Groppa insieme ad Antonio Carapelli, priore della contrada della Tartuca. Insieme al priore, hanno parlato di contrade e solidarietà.

Sempre in diretta Facebook insieme al sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi e il sindaco e presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli. Si fa il punto della situazione nei due comune, oltre a parlare di vino e turismo.

Sul fronte sanitario, arriva uno studio importantissimo eseguito nell’ospedale universitario di  Zurigo che afferma che l’infezione Sars-Cov2 non colpisce solamente i polmoni (link qui) questi sono i dati relativi alla giornata di oggi a livello nazionale (link qui), questi a livello regionale (link qui) e questo nel territorio senese (link qui)