#italiazonaprotetta – Siena: giorno 36

italia zona protetta, giorno 36. Paqua e Pasquetta ormai ce le siamo lasciate alle spalle, chiudendo una parentesi felice in questo periodo così cupo. Contagi e decessi continuano a scendere, oggi registriamo il record più basso delle persone attualmente positive: oltre 600. Su Siena News si torna a parlare di economia e lo facciamo in diretta Facebook insieme a Simone Solfanelli, direttore di Coldiretti Siena. Solfanelli ha fornito degli spunti interessanti al riguardo di un settore purtroppo molto colpito (link qui). Oggi Siena piange un suo figlio, parliamo di Vittorio Carnesecchi, rettore delle Pie Disposizioni e vice presidente della Chigiana (link qui). Buone notizie per quanto riguarda la Rsd Santa Petronilla: il sindaco di Siena Luigi De Mossi questa mattina ha fatto sapere che sono guarite 13 persone (link qui). Gsk scende in campo e lo fa con una forza preponderante lavorando al fianco con Sanofi, le due società si sono unite in una collaborazione senza precedenti (link qui).

Il pericolo del contagio non è ancora passato, dobbiamo continuare a stare a casa, ma la cattiveria umana continua ad uscire. Questa mattina, subito fuori Porta Ovile, sono stati trovati degli oggetti “pericoloissimi” per i cani, qualcuno ce li ha messi volontariamente (link qui). La mattinata si conclude con un’intervista di Katiuscia Vaselli in compagnia di Roberta Bonci, titolare della Libreria Senese. Da oggi le librerie, cartolibrerie e cartolerie possono tornare a lavorare (link qui). Il pomeriggio si apre con un’interessante intervista allo psicologo Jacopo Grisolaghi. Il dottore ha parlato del rapporto di coppia all’interno di una convivenza così stretta, dovuta a questa quarantena.

Sul fronte sanitario: l’Università di Siena ha scoperto una nuova strategia farmacologica per contrastare il coronavirus (link qui). In Toscana parte la sperimentazione con il plasma dei pazienti guariti  (link qui). per quanto riguarda il numero dei contagi, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e questa nel senese (link qui).