#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 31

Italia zona protetta, giorno 31. Si avvicina la Pasqua e cresce la speranza, calano i contagi e salgono i guariti, come se non bastasse arriva anche il bel tempo con un sole raggiante e un caldo quasi estivo. E allora armiamoci di tovaglie, stoviglie e gustose prelibatezze e poi restiamo in casa, perchè ancora il pericolo del coronavirus non è passato e anche se la voglia di uscire ed andare a festeggiare all’aria aperta è tanta, dobbiamo comunque resistere per il nostro futuro.

Siena News inizia la sua giornata con una interessante intervista di Katiuscia Vaselli al rettore dell’Università di Siena Francesco Frati (link qui). Preoccupazione per il carcere di Ranza a San Gimignano dove un detenuto è risultato positivo al Covid-19 (link qui). Avevano già espresso preoccupazione i carceri italiani al riguardo del contagio da Coronavirus, oggi ne ha parlato Gennaro Groppa in un’intervista a Sofia Ciuffoletti, direttrice de L’altro diritto e garante dei diritti dei detenuti di Ranza (link qui). Questa mattina durante la videoconferenza con il sindaco De Mossi abbiamo parlato di un possibile conferimento di civica riconoscenza ai medici e gli infermieri de Le Scotte, questi eroi silenziosi, in prima linea contro il coronavirus (link qui). Si parla anche di turismo, l’assessore Tirelli ha riportato i dati degli anni passati a confronto con quelli di questo anno (link qui). Nel pomeriggio di parla di Pasqua e lo facciamo insieme al professor Duccio Balestracci, facendo un excursus storico e relazionando la Pasqua ebrea a quella cristiana.

Si parla anche di Palio, Niccolò Bacarelli e Gennaro Groppa hanno intervista  presidente dell’associazione Allenatori, Allevatori e proprietari dei cavalli del Palio di Siena.

Per quanto riguarda il fonte sanitario, in arrivo dalla Asl sud est 40mila tamponi, un investimento di oltre 2milioni di euro (link qui). la Regione metterà a disposizione gratuitamente le mascherine fuori dai super mercati (link qui). Per quanto riguarda il numero dei contagi, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e questa a livello provinciale (link qui).