#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 23

Italia zona protetta, giorno 23. Ormai abbiamo sorpassato la terza settimana di quarantena e forse iniziamo a vedere gli effetti benefici di questa drastica azione. Continuano a scendere i positivi e, per la prima volta, anche i decessi. Salgono invece i guariti: oltre 1000 negli ultimi 3 giorni. Nel frattempo continuiamo a stare a casa, a proteggerci, affidando la nostra speranza a qualsiasi cosa: c’è chi la ripone in una canto dalla finestra, c’è chi la ripone in Dio come Papa Francesco con la sua preghiera per tutto il mondo. Oppure come l’Arcivescovo di Siena, Montalcino e Colle Val d’Elsa Augusto Paolo Lojudice, che stamattina ha chiesto a Santa Caterina la protezione dei suoi cittadini (link qui). La mattina si apre con la consueta diretta Facebook con Marco Crimi e Katiuscia Vaselli insieme al professor Filiberto Maria Severi,  coordinatore del Dipartimento della Donna (link qui).

Argomento centrale della mattinata, la questione Palio, il sindaco di Siena già in nel quotidiano incontro in videoconferenza aveva fatto sapere che si sarebbe riunito con i priori delle 17 contrade, per decidere le sorti delle carriere di luglio e agosto e anche per parlare delle feste titolari (link qui). Oggi pomeriggio è arrivata la decisione ufficiale: i palii slitteranno in altre date dello stesso anno, questa la decisione che verrà confermata entro il 15 maggio in base all’andamento del virus. Per quanto riguarda le feste titolari, nessuna contrada quest’anno festeggerà (link qui). Il pomeriggio si apre con una intervista con Gennaro Groppa e Marco Crimi in compagnia di Giacomo Vigni.

Sul fronte sanitario, invece, continuano le notizie positive, continuano a diminuire contagi e decessi e aumentano i guariti. Già molte persone iniziano a sognare di poter tornare a camminare sulla pietra serena,  ma il Governo ci riporta con i piedi per terra, prorogando la chiusura del Paese fino al 13 aprile (link qui). Le contrade continuano il loro lavoro solidale in questa crisi, ne dà dimostrazione la Nobile contrada dell’Aquila, organizzando una raccolta fondi per il policlinico Le Scotte (link qui). La Fondazione senese Toscana Life Sciences in questo momento sta lavorando al fianco dell’Istituto Spallanzani di Roma, per una ricerca sullo sviluppo di anticorpi contro il coronavirus. Moltissime le dimostrazioni di solidarietà nei confronti della società senese da parte di altre realtà locali (link qui). Per quanto riguarda il numero dei contagi: questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e nel senese (link qui).