#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 21

Si conclude la terza settimana di ‘Italia zona protetta’, ed arrivano le prime buone notizie. Calo drastico di contagi e record di positivi: oltre 1500. Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e rimanere concentrati, come dicono gli esperti: “Dobbiamo tenere alta la guardia, per evitare qualsiasi recrudescenza”. A Siena arrivano i buoni spesa: 286 mila euro destinati al comune per aiutare chi ha più bisogno (link qui). Il sindaco di Siena Luigi De Mossi fa il punto della situazione. Si tocca quota 100 nel territorio senese con 8 persone ricoverate alle Scotte in terapia intensiva. Moltissimi controlli da parte delle autorità ma la preoccupazione del primo cittadino è il futuro, soprattutto legato all’aspetto economico (link qui). Notizie anche per quanto riguarda il decreto ‘Cura Italia’, ecco come fare richiesta per il congedo parentale, bonus e cassa integrazione (link qui). La mattinata si conclude con una interessante intervista di Marco Crimi e Gennaro Groppa insieme al consigliere provinciale di Cgil Siena Fabio Seggiani.

 

Il pomeriggio riparte con un’altro diretta Facebook con il direttore di Siena News Kastiuscia Vaselli insieme a Giovanni Mazzini.

Per quanto riguarda il fronte sanitario: moltissimi casi positivi in Toscana, tutto questo fa pensare che forse anche nella nostra regione stiamo raggiungendo il picco dei contagi. La Regione, inoltre, ha aggiunto che, l’aumento dei contagi è dovuto anche dall’aumento dei tamponi eseguiti (link qui). La Asl sud- est attiva il servizio di spesa a domicilio (link qui). I sindaci della Toscana tuonano contro l’amministrazione regionale: chiedono di fare chiarezza al riguardo della questione delle mascherine non a norma (link qui). Per quanto riguarda il numero dei contagi, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui), e questa nel territorio senese (link qui).

Per concludere, i vigili del fuoco del comando provinciale di Siena, salutano il policlinico Le Scotte, segno di ringraziamento verso tutti gli operatori sanitari che in questo momento, sono in prima linea contro il coronavirus (link qui). Ecco il secondo appuntamento de ‘La Divina Bellezza’, il cammino virtuale di Sky Arte sul complesso monumentale del Duomo di Siena (link qui). Nel video del giorno anche un omaggio al grande lavoro svolto da suor Nevia e tutte le suore della chiesa di San Girolamo.