#italiazonaprotetta – Siena: 51

Italia zona protetta, Siena si sveglia in un forte trambusto: Terrcablate e  Fises (finanziaria senese  di sviluppo) si sono viste arrivare nelle loro sedi la guardia di finanza per degli accertamenti (link qui). Dalle prime analisi sono emersi degli atti illegali, 5 sono adesso indagati mentre 2 i dirigenti sospesi (link qui).

In Piazza del Campo, oltre 150 ristoratori per protestare contro il Governo, durante la manifestazione il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha ricevuto le chiavi delle attività. “Andrò a Roma per consegnarle al presidente Conte – ha detto De Mossi -“.  (link qui). Sui social girano delle foto che ritraggono moltissime persone tra i banchi del mercato settimanale ed è subito indignazione. Il comandante della polizia municipale di Siena fa chiarezza (link qui). Si parla anche di turismo, lo fanno Marco Crimi e Gennaro Groppa in diretta Facebook con i sindaci di San Gimignano e San Casciano Bagni (link qui). Sempre nel pomeriggio una interessante intervista condotta da Gennaro Groppa e Marco Crimi insieme al professore, docente di Scienze Finanziarie dell’Università di Siena Massimo D’Antoni.

Sul fronte sanitario, buone notizie, continuano a diminuire i decessi ed anche i numeri dei ricoverati all’ospedale (link qui). Mentre questi sono i dati a livello regionale (link qui) e questi nel senese (link qui). Arrivano le risposte dei test sierolgici condotti sul personale sanitario de Le Scotte di Siena. Molto bene, i contagi interni all’ospedale sono 1,5%, un dato di gran lunga sotto la media italiana (link qui).