#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 22

Italia zona protetta, Siena: giorno 22. Il silenzio riecheggia per le vie della città, tutti in casa nella speranza di poter un giorno tornare a vivere, ad assaporare la vita di Siena. Un minuto di silenzio in tutta Italia, oggi, a ricordo delle oltre 10mila vittime del virus. Ancora buone notizie: i contagi continuano a diminuire.

La mattinata si apre con la diretta Facebook di Katiuscia Vaselli e Marco Crimi insieme all’assessore con delega al commercio e turismo Alberto Tirelli. L’assessore comunale ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la preoccupante questione economica e turistica di Siena (link qui). Calano i contagi e forse anche le paure, ma lasciano spazio a nuove preoccupazioni, quelle economiche. Preoccupazioni di un Paese che dovrà rialzarsi da una grave crisi finanziaria. Ne parla anche Maria Luisa Visione in un articolo molto interessante (link qui). Immancabile anche il bollettino giornaliero del sindaco di Siena Luigi De Mossi. Il primo cittadino ha fatto sapere che la Whirpool ha donato 50 mila euro alla società Toscana Life Sciences, azienda che in questo momento sta collaborando con l’Istituto Spallanzani di Roma (link qui). Interessante anche l’intervista con lo psicologo Jacopo Grisolaghi. Il dottore, ha fornito spunti molto interessanti al riguardo dell’importanza del supporto psicologico, soprattutto in periodi come questi.

Sul fronte sanitario, la Regione dà il via libera agli esami a tappeto all’interno delle rsa (link qui). Per quanto riguarda il numero dei contagi: questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e nella provincia di Siena (link qui).

Grande iniziativa da parte di tutti i supermercati senesi: per far fronte all’emergenza alimentare, hanno dato la possibilità della spesa sospesa. Chiunque potrà donare qualsiasi genere alimentare, la Misericordia di Siena con l’aiuto dei Servizi Sociali, provvederà a recapitare la spesa ai più bisognosi. Anche Coldiretti Siena aderisce all’iniziativa attraverso i suoi mercati di ‘Campagna Amica’ (link qui).