Istituto Franci, si placano gli animi. Il direttore Fossi: “Dialogo aperto con il Comune”

“Va effettuato un tentativo di riallacciare i rapporti. E va raggiunto l’obiettivo della statizzazione”. Parola di Anna Carli. L’istituto Rinaldo Franci tende ora la mano in direzione del Comune. Ciò accade dopo che appena pochi giorni fa l’assessore Paolo Benini aveva dichiarato: “Per me la questione con la Rinaldo Franci è chiusa. Abbiamo fatto tanti tentativi di venire loro incontro e abbiamo formulato tante proposte, ma da parte loro sono sempre arrivati dei no”.

Ora, improvvisamente, il clima sembra essere più disteso. Ieri si è tenuto un incontro tra il nuovo direttore Matteo Fossi e l’assessore comunale Paolo Benini. E lo stesso Fossi adesso dichiara: “Francamente non ho visto una chiusura al dialogo – le sue parole. – Sono molto fiducioso sul fatto che possa essere trovata una soluzione, da ieri dopo avere effettuato l’incontro lo sono anche di più”.

L’obiettivo rimane quello della statizzazione. Fondamentale sarebbe riuscire a trovare finalmente un accordo con il Comune, per capire quale potrà essere in prospettiva lo sviluppo dell’istituto musicale. Fino a maggio, quando arriverà la sentenza del Tar, studenti e docenti della Rinaldo Franci continueranno ad utilizzare i locali e la sede in piazza Sant’Agostino. Poi chissà. Le parti comunque stanno dialogando e continueranno a farlo nelle prossime settimane con l’intento di arrivare ad un accordo.