Istituto Energia Ambiente, al via ‘Terra’, corso di formazione per gestione e prevenzione catastrofi

Un corso avanzato e interdisciplinare per formare tecnici esperti nel monitoraggio e nella gestione del territorio per la prevenzione delle catastrofi dovute al dissesto idrogeologico. È questo, in sintesi, il nuovo corso dell’istituto Energia Ambiente, voluto dalla regione Toscana e dai comuni con la partecipazione di Ente senese scuola edile; istituto Tito Sarrocchi; Consorzio Arezzo formazione ABACO; Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche – Cosvig; il Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università degli studi di Siena e il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud. Le iscrizioni al corso, interamente gratuito grazie alle risorse POR FSE 2014 – 2020, sono aperte agli over 18 diplomati e non, fino al 30 di novembre.

“Il dissesto idrogeologico – afferma Francesco Macrì, presidente ITS Energia e Ambiente – rappresenta anche in Toscana un grave pericolo, come dimostrano gli eventi calamitosi e i disastri ambientali avvenuti in Italia e nella nostra Regione. Il corso punta a formare, nel breve periodo, un gruppo di giovani esperti con competenze tecniche e professionali trasversali nell’ambito della difesa del suolo, della valutazione del rischio idro-geologico e nell’indicazione dei primi interventi di mitigazione e di contenimento. Si tratta di figure professionali molto richieste dalle aziende del settore e dalle istituzioni e che siamo sicuri riusciranno a trovare una concreta opportunità occupazionale.”

“Viviamo in un periodo di grandi cambiamenti del clima, con sempre più gravi ripercussioni di carattere idrogeologico – commentano dal Consorzio bonifica 6 Toscana Sud – Ragion per cui, ben vengano queste iniziative, volte a formare figure professionali competenti nell’ambito della difesa del suolo”.

Il corso Terra. Le lezioni – della durata di un anno – saranno incentrate su temi, condivisi con i partner aziendali e istituzionali: dalla geologia all’ecologia, dalla raccolta all’analisi dei dati, fino alle valutazioni ambientali e socio-economiche. Una parte qualificante della formazione sarà poi riservata agli aspetti normativi, relazionali e organizzativi per la messa in sicurezza di persone e territori. Sono previste attività di visita ai cantieri e di tirocinio in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto idrogeologico. Il corso si svolgerà presso ITS Energia e Ambiente a Colle di Val d’Elsa e presso la sede dell’Ente senese scuola edile in via Rinaldo Franci.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 900399 oppure inviare una email a info@its-energiaeambiente.it. Per approfondire è possibile consultare il sito http://www.its-energiaeambiente.it/it/corsi-biennali-its/tecnico-ambiente-e-territorio.