Intrepido Servizi Srl, sindacati proclamano lo stato di agitazione. I dipendenti non vengono pagati

Si torna a parlare di Intrepido Servizi Srl. La ditta di sorveglianze e vigilanza è adesso in rotta con le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo stato di agitazione.

A mezzo stampa, le organizzazione sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil, hanno proclamato per lunedì 14 ottobre lo stato di agitazione del personale dipendente di Intrepido s.r.l., società che lavora in subappalto per Siena Parcheggi S.p.A.

Le motivazioni che hanno spinto i dipendenti verso questa soluzione, sarebbero i continui ritardi nel pagamento degli stipendi e le conseguenti scuse riportate dall’azienda. Inoltre, a far insorgere i lavoratori ci sarebbero delle questioni contrattuali che vedrebbero, a parità di mansioni, contratti nazionali diversi ai singoli lavoratori, differenziando anche i trattamenti economici e normativi. Ciò creerebbe una disparità ed una disuguaglianza tra i lavoratori dell’azienda, classificandoli inevitabilmente in ‘lavoratori di serie A’ e ‘lavoratori di serie B’. A tutto questo, si aggiunge un non rispetto dei tempi minimi previsti per legge, del riposo giornaliero.

Le organizzazioni sindacali informano di aver tentato la via del dialogo con Intrepido, cercando di far capire la necessità di certezze, stipendi regolari e normative certe.

Lo stato di agitazione si protrarrà fino a quando non verrà riscontrata una seria volontà di trovare soluzioni valide e definitive alle questioni sopra elencate.

Nel frattempo, le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di riservarsi di far ricorso, anche nel breve periodo, ad ulteriori e più incisive azioni e chiedono sia alla ditta titolare dell’appalto Samarcanda che alla società appaltante di intervenire al fine che non esistano differenziazioni nello stesso servizio e che tutti i lavoratori abbiano la dignità del loro stipendio a fine mese.