Intesa tra Comune e Soprintendenza: a Siena riattivata la conferenza dei servizi

“Con questa firma ci auguriamo di ridurre i tempi per il rilascio delle autorizzazioni nel territorio di Siena di almeno un terzo. Dal punto di vista paesaggistico la provincia è totalmente protetta, adesso sarà tutto molto più veloce nella gestione delle pratiche ed inoltre alleggeriremo l’enorme carico lavorativo degli uffici, basti pensare che l’anno scorso abbiamo lavorato su 600 pratiche, 150 erano ordinarie e le restanti semplificate”. Sono state queste le parole di un soddisfatto Andrea Pessina, soprintendente alle belle arti e paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo stamani alla presentazione dell’accordo con il Comune per la riattivazione della conferenza dei servizi.

Il protocollo siglato questa mattina snellirà notevolmente la burocrazia, come ha detto l’assessore all’urbanistica Francesco Michelotti, ed il comune di Siena verrà facilitato nella produzione dei documenti grazie alla convocazione delle riunioni collegiali. Un atto essenziale per l’amministrazione, ha tenuto a sottolineare ancora Michelotti che ha evidenziato come ripristinare la conferenza sia la dimostrazione della volontà della giunta di venire incontro alle esigenze di cittadini.

Attraverso l’intesa raggiunta stamani, la conferenza dei servizi decisoria assume la funzione di strumento permanente per la valutazione degli aspetti paesaggistici e il rilascio della relativa autorizzazione nel nostro territorio comunale dove il 90% della superficie è sottoposto a provvedimento diretto di tutela,secondo le normative dell codice dei beni culturali e del paesaggio.

Marco Crimi