Insulti alla Meloni, il dipartimento di scienze sociali contro Gozzini: “Parole gravi e inaccettabili”

Espressioni “gravi e inaccettabili per il ruolo che rivestiamo come professori universitari e trasmettono una immagine fuorviante del nostro lavoro”, con queste parole il dipartimento di scienze Sociali, politiche e cognitive dell’università di Siena ha stigmatizzato le parole del docente di storia contemporanea Giovanni Gozzini usate nei confronti della leader di Fratelli d’Italia durante un programma su Contro Radio.

“Il valore che tutti i docenti del nostro dipartimento insegnano nei nostri corsi è da sempre il rispetto reciproco e parole di questo genere non sono tollerate e non fanno parte del nostro vocabolario”, proseguono. Dall’ateneo si alza anche la protesta di Gabriella Piccini, ordinario di storia medievale dello stesso dipartimento di Gozzini. Nel dirsi indignata Piccini ha ricordato che “nessun uomo, di sinistra, di destra, di nulla, per nessun motivo deve più insultare una donna, fingendo con se stesso e con gli altri che l’insulto volgare e sessista sia un giudizio politico” . Piccini poi ha aggiunto: “chieda scusa, il collega, ma non solo a Giorgia Meloni come ha già fatto (e dunque la cosa è vera, mi pareva impossibile), bensì a tutte le donne, perché ci ha offeso tutte. Anche alle sue colleghe, anche a me”.

La parole di Gozzini hanno alimentato una protesta generale anche a livello locale da parte della politica. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Siena Francesco Michelotti dice: “”Insulti a Giorgia Meloni da un professore universitario senese, l’Università di Siena prenda provvedimenti urgenti!”. La Lega di Siena tuona: “chissà quando a sinistra la smetteranno di credere che è possibile offendere impunemente gli avversari politici? Ci auguriamo che l’università di Siena, prenda subito dei provvedimenti”.

“Gli insulti e la violenza verbale sono da condannare in maniera unanime e chiara, sempre. Un giorno all’indirizzo della Senatrice Segre da parte del web, l’altro dell’Onorevole Meloni da parte del professor Gozzini. Questo metodo per “esprimere la propria opinione” ci ha veramente scocciato” affermano i
coordinamenti provinciali di Forza Italia e di Azzurro Donna Siena.

Politicamente dissentiamo su tutto ma il rispetto per le idee e le posizioni politiche degli altri, a partire da quelle di Giorgia Meloni, meritano cittadinanza nel dibattito politico”. A dirlo i Consiglieri regionali di Italia Viva, Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci, che aggiungono: “Il linguaggio violento, volgare e denigratorio per noi è da condannare, senza se e senza ma. Le parole ingiuriose di un professore universitario nei confronti della leader, donna, della destra italiana sono lo specchio di quella deriva becera e diffamatoria di cui molti siamo vittime e anche in questa occasione condanniamo”.

“Trovo molto gravi le espressioni usate dal professor Giovanni Gozzini nei confronti dell’onorevole Giorgia Meloni a cui va la mia solidarietà. Le parole hanno un peso e come spesso ci troviamo a censurare le offese che leggiamo sui social network, allo stesso modo va stigmatizzato fermamente questo episodio. Prendo atto che lo stesso professore Gozzini si sia reso conto di aver sbagliato e che abbia chiesto scusa. Il che non cancella la gravità del fatto. Ricordiamoci sempre che nella dialettica e nella contrapposizione politica, per quanto possano essere aspre, il rispetto reciproco non deve mai venire meno” così il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.