Innovazione e multiculturalismo nell’insegnamento universitario di Unisi e Lucas center della Florida

Per supportare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse alla didattica, il ‘Teaching & Learning Center’ dell’Università di Siena e il Lucas Center della Florida Gulf Coast University organizzano mercoledì 9 giugno il webinar “Multiculturalism and innovation in higher education”. L’evento sarà l’occasione per un confronto sulle esperienze di innovazione didattica in corso nei due atenei, che saranno presentate dal direttore e dalla vice direttrice del Lucas Center, Bill Reynolds e Jackie Greene, mentre Brenda Thomas, instructional designer, e la studentessa Viktoriya Bardenova introdurranno l’esperienza del programma Student-Faculty Partnership Program, con il quale si vuole migliorare la didattica universitaria attraverso una particolare forma di collaborazione tra studenti e docenti. Nello specifico saranno presentate le pratiche sviluppate all’interno di classi multiculturali e le metodologie legate agli aspetti socio-emotivi dell’apprendimento e all’insegnamento attento alle dimensioni culturali.

Sulle pratiche didattiche innovative sperimentate all’Università di Siena interverranno il pro rettore vicario e delegata alla didattica, Sonia Carmignani, e la presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione Loretta Fabbri. In particolare l’Ateneo senese presenterà la Faculty Community of Learning dei docenti dei dipartimenti dell’Università di Siena, gruppo di docenti afferenti a diverse discipline che promuove all’interno del proprio dipartimento e corso di laurea di afferenza metodologie attive.

Inoltre l’incontro sarà l’occasione per il lancio del nuovo corso The Art of Teaching Unisi, finanziato dalla regione Toscana, destinato ai docenti dell’Ateneo senese e strutturato in sei incontri che partiranno nella prima settimana di luglio. Il webinar, che si aprirà alle ore 15 su Webex con i saluti del rettore Francesco Frati, è promosso dal Teaching & Learning Center (il centro di innovazione didattica e organizzativa del Santa Chiara Lab e dell’Università di Siena, che sostiene le attività a supporto dello sviluppo professionale dei docenti universitari e riunisce tutte le attività trasversali per lo sviluppo delle soft skill) in collaborazione con il Progetto Forward, che vede impegnato l’Ateneo in attività di formazione e ricerca per migliorare la convivenza nei contesti multietnici. L’iniziativa si inserisce all’interno di un Memorandum of Understanding siglato con la Florida Gulf Coast University. Ci si può registrare all’evento a questo link.