Inneggiare a Hitler? Castrucci risponde agli attacchi: “i miei sono giudizi storiografici”

“Mi limito a dichiarare che le opinioni da me espresse (sempre rigorosamente al di fuori della mia attività didattica), lungi dal rappresentare alcuna forma di incitazione all’odio o alla violenza, consistono in semplici giudizi storiografici”

Così afferma Emanuele Castrucci, il professore dell’Università di Siena accusato di apologia del nazismo e negazionismo per il quale si stanno preparando sanzioni disciplinari. Castrucci risponde dopo molte ore in cui lo abbiamo cercato per intervistarlo.

“Tali giudizi non toccano peraltro in alcun modo la questione del negazionismo o del revisionismo storico, su cui non mi sono mai espresso, come è senz’altro possibile riconoscere se si ha la pazienza di esaminare uno per uno, diradando il polverone che si è attualmente sollevato, i singoli tweet che mi vengono contestati.
Le frasi da me pronunciate rientrano come tali nell’ambito delle convinzioni personali non violente, e trovano tutela nel principio di libertà di pensiero e di espressione garantito ad ognuno ed esplicitamente richiamato nella Costituzione”