Infortuni sul lavoro: accordo tra polizia stradale e Scuola edile. Al via la formazione

Questa mattina presso l’auditorium dell’Ente Senese Scuola Edile, alla presenza del Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Siena, Commissario Capo dr. Pietro Ciaramella e del Presidente dell’Ente Senese Scuola Edile Giannetto Marchettini, si è tenuta la prima iniziativa formativa congiunta realizzata all’ interno del percorso professionale di Aggiornamento per Preposti alla sicurezza nei cantieri edili, che ha visto la partecipazione di 30 maestranze del settore.
L’accordo tra l’Ente Senese Scuola Edile-Sicuredil C.P.T. e la Polizia Stradale di Siena, fa seguito al Protocollo d’intesa tra Formedil (Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale nell’Edilizia) e Ministero dell’ Interno – Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato siglato nel Febbraio 2017 con durata triennale e finalizzato alla realizzazione di interventi di formazione-informazione e sensibilizzazione volti a favorire azioni di prevenzione per la riduzione degli infortuni sul lavoro connessi all’utilizzo di veicoli a motore, in particolare in prossimità di cantieri edili e di opere pubbliche, nonché degli infortuni in itinere.
Attraverso l’analisi delle statistiche relative agli incidenti stradali, con particolare riguardo agli spostamenti casa-lavoro e agli incidenti riguardanti i conducenti professionali, la Polizia di Stato si rivolge agli allievi delle Scuole Edili per diffondere una cultura della guida sicura e della prevenzione in materia di sicurezza stradale.
Nel corso del 2016 le denunce di infortunio in itinere, con l’utilizzo del mezzo di trasporto sono state 395 in Provincia di Siena e 71.285 in Italia.
Il Presidente dell’Ente Senese Scuola Edile-Sicuredil C.P.T. Giannetto Marchettini, si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa organizzata presso la Scuola, che segna il primo passo della collaborazione con la Polizia Stradale e denota come anche a Siena sia stato recepito l’accordo nazionale del Protocollo: “Ritengo che iniziative di questo tipo siano realmente utili per tutti, perché vanno a creare consapevolezza in ognuno di noi, a sensibilizzarci in merito ad azioni che compiamo quotidianamente. Noi come Scuola Edile dedichiamo molta cura a corsi in materia di sicurezza e siamo stati felicissimi di avere avuto la possibilità di collaborare con la Polizia di Stato per un progetto interessante come questo, che abbraccia vari ambiti, non solo la sicurezza strettamente collegata alla realtà del cantiere, ma anche quella legata alle infrastrutture che vengono utilizzate per raggiungere il posto di lavoro, e di cui tutti noi usufruiamo. È fondamentale” conclude Marchettini “informare e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sui rischi che si corrono se non si adotta un comportamento adeguato”.
Pienamente soddisfatto anche il Dirigente della Polizia Stradale, il quale ha affermato che “è obiettivo comune delle parti lo sviluppo di una sinergica cultura della guida sicura per la prevenzione degli incidenti stradali, considerato che negli ultimi anni il tasso di incidentalità sul lavoro ha subito un preoccupante aumento, specie con riferimento agli incidenti avvenuti alla guida di veicoli a motore”.

(foto di repertorio)