Incontro tra rappresentati medici e cittadini sulla sanità, D’Onofrio: “Sistema pubblico sottofinanziato, chiediamo aiuto”

“Chiediamo aiuto, la sanità pubblica è sottofinanziata”: apre così Pasquale D’Onofrio, segretario Fp Cgil dei medici, durante l’incontro con i lavoratori e i cittadini all’hotel “Four points”, organizzato dai rappresentanti dei dirigenti medici toscani, per parlare dei problemi che riguardano il settore sanitario.

“In Italia spendiamo il 6,4% del Pil sulla sanità – spiega D’Onofrio -, negli altri paesi europei viene usato all’incirca il 10%. Siamo sottofinanziati e gli effetti sono che abbiamo perso 35mila unità di personale e oltre 40mila posti letto”.

Tra le liste d’attesa che si gonfiano e le difficoltà nel trovare personale, i problemi non sembrano abbandonare la sanità pubblica, e l’urgenza di trovare al più presto una soluzione, si fa sempre più grande.

“Ci sentiamo traditi – conclude il segretario -, i finanziamenti che avevamo richiesto non sono mai arrivati. Di questo passo rischiamo perdere il sistema sanitario pubblico in Italia e pensare di passare ad un sistema di tipo privato sarebbe deleterio”.

Pietro Federici