Palio di Siena – I proprietari chiedono di poter tirare a sorte l’ordine di ingresso al canape per la Tratta

Sicurezza nei giorni del Palio, questo l’argomento che sarà al centro del dibattito bel corso del secondo incontro, lunedì pomeriggio, tra il sindaco Ceccuzzi ed i diciasette capitani e al quale parteciperanno anche i veterinari dell’equipe veterinaria del Comune.
Sul fronte di sicurezza, il sindaco ha chiesto di evitare le invasioni di pista al momento dell’arrivo dei cavalli a fine Palio e chiederà ai capitani di far evitare ai propri contradaioli – in caso di vittoria –  eccessive corse sul palco dei giudici per scendere il Drappellone.  Sempre in tema sicurezza, sembra quasi certo che il sindaco,  chiederà ai capitani di farsi accompagnare sul palco solo da due collaboratori. Scelta ardua certo per un capitano scegliere a quali dei suoi mangini riservare questo onore.�
Anche i proprietari vorrebbere parlare con Ceccuzzi per esporre alcune problematiche riscontrate in questi anni e cercare insieme delle soluzioni.  Uno dei temi caldi è decisamente l’ordine al canape dei cavalli per le batterie il giorno della Tratta. Più volte i proprietari si sono lamentati sostenendo che,  a loro avviso,  alcune scuderie venivano avvantaggiate dall’ordine al canape e dal numero della batteria che dovevano disputare. La terra di piazza tende a rovinarsi dopo che molti cavalli vi hanno corso sopra e dunque i soggetti che disputano le prime batterie sono, a detta di alcuni proprietari, avvantaggiati.
“Dovrebbero tirare a sorte l’ordine delle batterie e dell’ingresso al canape – dice Simone Berni – non è pensabile che siano sempre i soliti cavalli a correre per primi ed altri a trovarsi sempre di rincorsa e non dimostrare mai come stanno al canape”.
Chissà,  forse questa idea del Berni e di altri proprietari potrebbe essere la novità di quest’anno dopo le prove di notte.