Incendio in un bosco a Cinigiano, in azione anche i vigili del fuoco di Siena per domare le fiamme

C’è anche una squadra dei vigili del fuoco di Siena tra quelle inviate ad aiutare i pompieri di Grosseto che sono impegnati dalle 13 a domare un incendio di sterpaglia e di bosco a Cinigiano. Le fiamme stanno diverse strutture ricettive come agriturismi e abitazioni, e alcuni allevamenti di bestiame, non ultimo un distributore di carburante. Oltre ai vigili del fuoco di Siena sono in arrivo squadre da Firenze e Arezzo e sono in azione pure diverse squadre AIB e 4 elicotteri della Regione Toscana. Sono inoltre arrivo 2 Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco.

Il fronte delle fiamme, spiegano dalla Regione, “si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini ed è ormai in prossimità dell’abitato di Cinigiano. Sono in corso le evacuazioni preventive di alcuni poderi. Quattro elicotteri e due aerei Canadair stanno riducendo il fronte. In arrivo vi sono anche dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto”.

“E’ stato attivato il coordinamento assistito che prevede impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf. Con il dispositivo di spegnimento così rafforzato, si spera di chiudere l’incendio quanto prima”, si legge ancora in un comunicato.