“In viaggio verso Auschwitz”, menzioni speciali per due progetti delle scuole senesi

Ci sono anche due lavori ‘senesi’ tra quelli premiati nell’ambito del progetto “In viaggio verso Auschwitz”, il corso di formazione e aggiornamento tra storia e memorie per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato grazie al contributo della Regione Toscana.

Sia “La nostra voce per ricordarli”( docente Elisa Angelini, VA Liceo scientifico delle scienze applicate dell’IIS “Roncalli” di Poggibonsi) che “Nel mio nome” (docente Alice Leonini, classe 4B Arti figurative bidimensionali del Liceo Artistico di Siena hanno ricevuto due menzioni speciali).

I progetti presentati sono stati 49 , 4 sono stati i lavori finalisti presentati pubblicamente stamani nella seconda parte del meeting online “Giorno della memoria 2021” per gli studenti toscani, iniziativa nell’ambito di Giovanisì.

“Non l’impegno di un solo giorno, ma un lavoro continuo e attento tutto l’anno, con una particolare attenzione al mondo delle scuola”. Così il presidente Eugenio Giani “Come ci hanno insegnato Primo Levi e Italo Calvino ricordare non è solo guardare al passato, ma proiettarsi sul futuro – ha sottolineato il presidente in occasione della diretta per le scuole organizzata al Cinema della Compagnia  – La memoria ci rende persone e cittadini migliori, in grado di individuare e combattere ogni fenomeno di intolleranza e discriminazione”.

“L’unico rimpianto – ha concluso il presidente – è non avere potuto organizzare il Treno della memoria o eventi in presenza per l’emergenza Covid. Però anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgere nei nostri percorsi migliaia di studenti. Continueremo a farlo anche in futuro, convinti che si tratti di un ottimo investimento per il domani”.