Ilaria Capua e Maria Latella saranno ospiti a “La Terrazza” di San Casciano dei Bagni

È il momento di Ilaria Capua a ‘La Terrazza’ di San Casciano dei Bagni. Personalità tra le più note in ambito scientifico, la direttrice del centro One Health dell’università della Florida, sarà intervistata domenica 28 agosto in piazza della Repubblica dalla giornalista e scrittrice Maria Latella. L’incontro è in agenda alle 18.30, quando sulla panchina del borgo termale sarà affrontato il tema della salute circolare, particolarmente attuale nell’epoca contemporanea caratterizzata dalle pandemie.

A ispirare la conversazione sarà il libro “La meraviglia e la trasformazione”, pubblicato per Mondadori proprio da Ilaria Capua. Secondo la divulgatrice e accademica tra le più autorevoli della virologia internazionale, le pandemie trasformano profondamente le società, offrendo però nuove opportunità per ripensare il nostro modello di salute. Nel suo saggio, Capua sostiene che siamo nella posizione giusta per disegnare un nuovo equilibrio che tenga conto della convivenza tra gli esseri umani e gli altri coinquilini del sistema chiuso nel quale viviamo; la pandemia da Sars-Cov-2 ci ha ricordato che siamo vulnerabili e che la salute è una soltanto, la salute cioè del sistema in cui tutti quanti siamo immersi, esseri umani, animali, piante.

“La strada che sceglieremo ora – scrive l’autrice – definirà il mondo nel quale vivranno i nostri figli, i nostri nipoti. Possiamo scegliere di perseguire ancora modelli di sviluppo dannosi, oppure comprendere finalmente che quanto è dannoso per il pianeta è dannoso anche per noi e che, quindi, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo promuovere un mondo più sostenibile. Possiamo iniziare da subito, cominciando a esercitare con impegno vero il rispetto e l’equità che finora ci sono mancati. Oppure possiamo aspettare fino alla prossima pandemia”.

Il futuro delle pandemie sarà ulteriore argomento del dialogo condotto da Maria Latella, giornalista di SkyTg24 e Radio24, editorialista per Il Messaggero, docente alla LUISS, componente del Consiglio Superiore di Pubblica Istruzione e del board del Centro Studi Americani, autrice di diversi libri tra cui “Il potere delle donne”.

A delineare il più ampio concetto di salute circolare sarà quindi Ilaria Capua, medico che per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca internazionali, lavorando sulle infezioni virali e sul loro potenziale pandemico; nel 2006 ha condiviso i dati genetici del virus dell’influenza aviaria su piattaforme digitali ad accesso libero, ridefinendo la politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati genetici dei virus, così da ottimizzare le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie. Capua è stata insignita di innumerevoli riconoscimenti, tra i quali, nel 2021, il Premio Hypatia, assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze; dal 1993, ha pubblicato oltre 220 articoli su riviste internazionali e testi scientifici.