Il vino toscano protagonista dei fumetti

Grazie all’idea di Violante Gardini Cinelli Colombini, ex Presidente del Movimento Turismo del Vino in Toscana (MTV), ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le cantine più prestigiose del territorio per l’accoglienza enoturistica, e che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere le visite al territorio e alle aziende vinicole, il vino toscano diventa protagonista dei fumetti con un nuovo libro illustrato.

“Cantine a fumetti” – questo il titolo – racconta, attraverso varie tecniche di disegno, le storie, tra miti e leggende, di dieci cantine socie di MTV Toscana. Le storie sono destinate ai millennials ma anche agli appassionati di fumetto e vino, ed educano alla cultura e alla conoscenza di questo mondo in una forma tutta nuova. La copertina è stata realizzata da Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, che ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros.

Si tratta di un progetto nato in collaborazione con il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio d’Uva. Questa cooperazione era già stata sperimentata con successo in occasione di Cantine Aperte in Toscana e altri eventi in cui i vini toscani sono stati abbinati a fumettisti, che a volte hanno utilizzato il vino come inchiostro per disegnare.

«Raccontare le storie dei nostri vini attraverso uno strumento tanto gradito dai millennials quale il fumetto era il senso di questo progetto fin dal suo inizio – spiega Emanuela Tamburini, presidente di MTV Toscana – per farlo abbiamo cercato di trasmettere ai comics le storie di alcuni vini perché li potessero raccontare con il loro linguaggio attraverso aneddoti, poesie illustrate, viaggi onirici, tecniche particolari di vendemmia, storie dell’origine del nomi dei vini. Il risultato è quello che si può sfogliare di seguito».

Il volume, edito dalla casa editrice Kleiner Flug, è disponibile presso le cantine che hanno aderito al progetto. Maggiori informazioni sono disponibili anche sul portale www.mtvtoscana.com

 

Stefania Tacconi