Il vicepresidente della Emma Villas Aubay Ascheri: “Ci atterremo alle indicazioni degli organi competenti”

Il campionato di pallavolo si è quindi fermato per l’emergenza coronavirus. Questo il comunicato che arriva al riguardo: “La Federazione Italiana Pallavolo, nel monitorare costantemente l’evolversi della situazione legata al Coronavirus, a seguito delle istruzioni recentemente emanate dagli organi competenti, specifica che rimane sospesa l’attività di gara ad ogni livello (campionati nazionali, regionali e territoriali) fino al 1 marzo 2020 e che è consentito soltanto lo svolgimento degli allenamenti, purché effettuati a porte chiuse”.

Così il vicepresidente della Emma Villas Aubay Siena, Guglielmo Ascheri: “Monitoriamo con estrema attenzione l’evolversi della situazione e ci atterremo alle indicazioni che riceveremo da parte degli organi competenti”.

Non si giocherà quindi domenica 1 marzo la partita che la Emma Villas Aubay Siena avrebbe dovuto disputare a partire dalle ore 19 in Puglia, al PalaGrotte, contro la Bcc Castellana Grotte.

La squadra biancoblu continuerà quindi ad allenarsi per tutta la settimana: ieri pomeriggio i senesi hanno svolto una seduta di pesi, anche oggi pomeriggio è in programma un allenamento al PalaEstra. Mercoledì è in calendario una doppia seduta, giovedì un allenamento al pomeriggio. Venerdì ci sarà un doppio allenamento, sabato si svolgerà ancora un allenamento al mattino.

Si ferma anche tutto il programma del settore giovanile fino a domenica 1 marzo compreso. Non si giocheranno dunque le gare della squadra di Serie C e di Serie D e nemmeno il concentramento che era previsto a Fano domenica 1 marzo relativamente alla seconda fase della Boy League, manifestazione nella quale è coinvolta la squadra biancoblu Under 14. Siena avrebbe dovuto affrontare Fano e Modena, ma la giornata di incontri è stata rinviata.

Nella scorsa settimana la squadra di Serie C ha vinto a Pistoia per tre set a zero confermando quindi la prima posizione della classifica. “E’ stata una bella e netta vittoria – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Volley –, la squadra ha giocato una buonissima gara nonostante qualche assenza. Il primo set è stato più equilibrato, mentre nel secondo e nel terzo parziale abbiamo giocato una pallavolo di alto livello vincendo con buoni scarti”.

Ed è arrivata una vittoria anche per il team biancoblu che milita in Serie D, che ha vinto a Campi Bisenzio con il risultato di tre set a zero. “Era una partita non semplice e contro un team esperto – afferma Banella – che abbiamo vinto nonostante che anche in questo caso avessimo alcune defezioni. La squadra manifesta ancora dei progressi e conferma la quarta posizione di campionato, un risultato inaspettato ad inizio stagione”.