Il Vate del Risorgimento torna a scuola con il salone degli editori senesi

Giosuè Carducci torna a scuola. Più precisamente al Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini di Siena. E’ atteso, infatti, per martedì 8 novembre alle ore 10 l’incontro con il Vate del Risorgimento nell’ambito del programma del III Salone degli editori senesi a cura di sienalibri.it. A parlarne sarà il giornalista e scrittore Luigi Oliveto, autore del volume “Giosuè Carducci. Una vita da poeta” (Edizioni Effigi/Primamedia editore) in cui traccia una breve biografia del poeta, un’analisi critica della poetica carducciana. Il Poeta, che passò parte della giovinezza a Celle sul Rigo nel comune di San Casciano Bagni dove si era trasferito il babbo Michele, medico condotto, e che ebbe profondi e stretti legami con Siena dove veniva ospite dell’amico e sindaco Luciano Banchi, fu il primo italiano a ricevere nel 1906 il Premio Nobel per la letteratura. L’incontro di Oliveto con gli studenti del classico sarà un modo per rendere di nuovo vivida la fama di un poeta la cui opera è stata mandata a memoria da generazioni di studenti.

 

Il Salone degli Editori Senesi celebra poi il centenario della nascita dell’Istituto Tecnico di Siena. E’ passato un secolo da quando, nel lontano 1911, un gruppo di padri di famiglia fondò l’attuale “Bandini”. Un indirizzo di studi che ancora mancava nella città del Palio, in un momento in cui il Monte dei Paschi stava cominciando ad espandersi oltre provincia, avendo bisogno di personale qualificato. Questo è solo l’inizio della storia dell’Istituto commerciale e per geometri “Sallustio Bandini”, per tanti anni definito come “la scuola dei montepaschini”. Martedì 8 novembre alle 18.30 nella Tendostruttura allestita nei giardini de La Lizza la presentazione pubblica del volume “Il glorioso Istituto Tecnico di Siena”, frutto di un lungo lavoro di ricerca storica, curato dal giornalista senese – ed ex studente del “Bandini” – Juri Guerranti. Insieme all’autore interverranno il preside dell’istituto Claudio Cereda e l’assessore provinciale all’istruzione Simonetta Pellegrini.

 

Il Salone degli Editori Senesi – L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti del Salone degli editori senesi, a cura di sienalibri.it, giunto alla terza edizione e in programma fino al 20 novembre all’interno della XXI edizione di Leggere è Volare – Festa del libro per ragazzi e giovani. Per il terzo anno consecutivo, infatti, grazie alla collaborazione con sienalibri.it, il portale della cultura senese, 26 editori di Siena e provincia avranno un loro spazio espositivo, di vendita, di presentazioni e di incontri all’interno della tendostruttura per un totale di 10 appuntamenti.

Il programma delle iniziative, approfondimenti e news in tempo reale on line sul sito www.sienalibri.it

 

Info – La tendostruttura rimarrà aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 ai giardini de La Lizza. Infoline: 0577-391787 oppure redazione@sienalibri.it