Il sindaco Frosini: “Non conoscevo Mundell, ma era un onore averlo a Monteriggioni”

E’ morto il giorno di Pasqua nella sua abitazione nel Senese Robert Mundell, premio Nobel dell’economia nel 1999. L’economista canadese da tempo, quasi da trent’anni, aveva scelto di risiedere in una villa a Santa Colomba, nel territorio comunale di Monteriggioni, e si divideva tra questa sua abitazione e New York, doveva aveva un appartamento. Mundell è venuto a mancare due giorni fa al termine di una lunga malattia. Aveva 88 anni.

Il canadese, professore emerito dell’università di Chicago e della Columbia university, è stato uno degli ispiratori teorici dell’unione monetaria europea e dell’euro.

“Quando sparisce una personalità di tale spessore porgere il cordoglio dell’amministrazione è doveroso ed è il minimo – commenta il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini. – Mundell era un uomo molto riservato, non ho mai avuto l’occasione di incontrarlo di persona anche se tutti sapevamo che la villa di Santa Colomba era sua. Era certamente un onore sapere di avere nel nostro territorio comunale un mostro sacro nel suo campo”.