Il Siena protesta per un rigore: finisce 0-0 ad Imola

Il Siena non va oltre lo 0-0 sul campo di Imola, dopo una partita combattuta. Sul piano del gioco probabilmente la Robur aveva prodotto qualcosa in più: l’evento clou della serata è all’83’ quando sugli sviluppi di un corner e la successiva mischia un difensore dell’Imolese colpisce col braccio un tiro diretto verso la porta. Vibranti le proteste di giocatori, panchina e staff bianconconero, nonostante ciò l’arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore.

I ragazzi di Gilardino, reduci dalla sconfitta di Coppa Italia, arrivavano a Imola forti del primo posto e di una difesa ancora imbattuta. Gilardino non tradisce i propri principi di gioco: Lanni in porta, Mora e Favalli sulle fasce, insieme a Terzi e Milesi, compongono i quattro di difesa. Acquadro nelle vesti di regista è affiancato da Bani e Cardoselli, mentre il tridente di attacco è formato da Guberti, Paloschi e Varela. L’Imolese si schiera a specchio: Santopadre in porta, Lia e La Vardera terzini, Angeli e Rinaldi la coppia di centrali. I centrocampisti sono Lombardi, D’Alena e Benedetti, mentre Padovan, De Sarlo e Matarrese sono gli uomini col compito di far male ai senesi.

La prima grande occasione del match è per l’Imolese: sugli sviluppi di un corner Matarese spizzica di testa verso la porta. Lanni però e bravissimo: con un riflesso felino dice di no alla punta emiliana e evita anche che gli emiliani possano ribadire a rete la respinta. Primo tempo tutto sommato a trazione bianconera: Guberti ci prova con qualche cross pericoloso, Paloschi ci prova con un colpo di testa, la Robur colleziona calci d’angolo. La vera occasione, però, è nei piedi di Varela: al 41′ un cross di Mora che finisce nei piedi dell’attaccante uruguagio che si coordina in maniera impeccabile e scaglia un missile di poco a lato del sette di Santopadre. Il primo tempo finisce 0-0, un parziale tutto sommato giusto.

Nel secondo tempo il Siena prova a prendere in mano le redini della partita, anche se le occasioni sono da entrambe le parti: al 67′ Terzi e Lanni salvano il Siena: su un contropiede ben condotto dai padroni di casa, Terzi è bravissimo a temporeggiare e contenere Lia, il quale è preciso a servire Benedetti che però viene murato da Lanni. Sul finale la Robur recrimina per un calcio di rigore che sembrava esserci. Nonostante ciò un pareggio tutto sommato giusto, anche se i bianconeri sembravano aver prodotto un maggior mole di gioco.

Il Siena trova il secondo pareggio consecutivo in trasferta, il quarto risultato utile consecutivo e conserva l’imbattibilità. Adesso mister Gilardino dovrà essere bravo a preparare il big match di sabato prossimo, 25 settembre, contro la corazzata Reggiana.