Il racconto diventa protagonista sotto le Logge, arrivano i libri della collana “I labirinti”.

Il racconto diventa protagonista: sotto le Logge arrivano i libri della collana “I labirinti”.

Domani alle 18 alle Logge del Papa si terrà la presentazione dei nuovi libri della collana di Betti Editrice dedicata al racconto, forma narrativa spesso trascurata ma capace invece di condensare emozioni e atmosfere in poche pagine. Si parlerà dei volumi Orchidee e capre di Lino Addis e di Cronache feline di Flavia Carderi e Francesca Ribacchi. A dialogare con gli autori il giornalista Simone Innocenti e la storica Maura Martellucci, mentre le letture di Chiara Savoi, attrice e reader. L’evento, inserito nell’ambito della rassegna “Sotto le Logge si legge”, è a ingresso libero.

Cronache Feline, libro che sarà presentato da Martellucci, vede come protagonisti degli animali che si trovano a vivere, più o meno consapevolmente, il dinamismo di realtà storiche complesse e affascinanti: “Rubico” partecipa alla vita del suo Cesare, “Ursicino” si prodiga nella difesa della tomba di Virgilio nella Napoli di Ruggero II d’Altavilla, “Feles niger” è testimone degli intrighi della corte bizantina, “Bia” smaschera le ambizioni dell’ateniese Alcibiade, “Buffbaffo” e “Romanella” rimangono coinvolti loro malgrado negli eventi complessi della Roma papale e, infine, “Satanasso” costringe l’inglese Eddie a guerreggiare pacificamente per amore nel Palio del 2 luglio del 1689. Il libro fonde l’accadere quotidiano con le varie criticità sociali e politiche del tempo dà luogo a un intreccio dinamico tra gli uomini, felini e figure memorabili.

Atmosfere surreali, con risvolti ora inquietanti ora grotteschi, contraddistinguono Orchidee e capre di Lino Addis, abile nel rendere plausibili personaggi e situazioni altrimenti impossibili anche solo da immaginare: tra gli altri, l’onorevole Giovanni Cristalli costretto a riconsiderare la sua visione dell’aldilà, la capra dispettosa che vanifica il tentativo di un fidanzato di fare buona impressione sui futuri suoceri