Il primo soccorso? Gli studenti delle superiori lo imparano con il progetto della Misericordia

Sono in 130  gli studenti delle classi quinte dell’Istituto d’istruzione superiore Piccolomini di Siena che, dopo avere appreso la teoria e la pratica, hanno svolto l’esame sotto l’occhio attento dei formatori Blsd laici della Misericordia locale,  coadiuvati dai formatori delle Misericordie della provincia facenti parte del Siena Soccorso;

“ La costante collaborazione tra le Misericordie della nostra provincia – commenta Leonardo Bonelli Responsabile della formazione sanità del Siena Soccorso – ci permette di raggiungere capillarmente tutto il territorio provinciale e formare la popolazione non solo all’utilizzo dei Defibrillatori, ma anche il comportamento da tenere in caso di emergenza e poter entrare nelle scuole superiori è un passo in più per “abituare” la popolazione a come intervenire”

“Il nostro impegno per informare e formare la popolazione sulle attività di primo soccorso è costante durante tutto l’anno – ci dice Edoardo Bifani coordinatore del progetto nelle scuole – la disponibilità che ci hanno offerto i dirigenti scolastici degli istituti superiori per l’effettuazione dei corsi BLSD LAICI agli studenti, ci dà la possibilità di raggiungere in modo capillare i giovani e formarli all’uso del defibrillatore dato che sono spesso loro le persone più presenti nel territorio, negli impianti sportivi, nelle attività di divertimento, etc. e quindi possono veramente essere coloro ad intervenire più velocemente in caso di bisogno”.

L’attività formativa delle Misericordie non ha sosta, lo scorso 14 ottobre ha avuto inizio il Corso Invernale di formazione per diventare soccorritori sulle ambulanze della Misericordia di Siena che ha già formato 30 nuovi soccorritori di livello base per lo svolgimento dei servizi ordinari e già altri appuntamenti sono in calendario nell’intera provincia senese, non solo nelle scuole, ma anche per la popolazione con corsi di Blsd laico e  gli appuntamenti del “Come ti salvo il bebè”, modulo informativo sulle tecniche di intervento in caso di problemi legati a pazienti in età pediatrica.