“Il palazzo Pubblico e il Campo di Siena”, ecco il libro che racconta la città partendo dal suo cuore

“Perché il palazzo Pubblico di Siena è stato fatto proprio lì ?” oppure “perché è stato fatto in quel modo?” Sono alcune delle domande a cui dà una risposta il libro Il Palazzo Pubblico e il Campo di Siena. Disegno urbano, architettura, opere d’arte.

L’opera è stata curata da Roberto Bartalini e Gabriella Piccinini, entrambi docenti del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali di Siena e si pone l’obiettivo di analizzare il palazzo comunale all’interno del contesto urbano e cittadino senese.  Il libro scioglie i nodi  sul rapporto che c’è tra il palazzo e piazza del Campo, piazza del Mercato, le vie senesi, ma anche con le campagne che circondano le mura e che si possono vedere direttamente dalla struttura. Il libro, che sarà presentato martedì 12 gennaio alle 18, vuole raccontare la città a 360 gradi, partendo da Piazza del Campo e dal palazzo pubblico che di Siena sono il cuore. Il volume, edito da Sillabe, percorre la storia di Siena dal medioevo ai giorni nostri, ricorrendo all’ausilio della fotografia e ai testi di Roberto Bartalini, Gabriella Piccinni, Alessandra Caffio, Marco Fagiani, Fabio Gabbrielli, Marco Mascolo, Gabriella Piccinni e Marco Valenti.

Oltre ai curatori dell’opera alla presentazione interverranno il sindaco di Siena Luigi De Mossi, Stefano Di Bello responsabile di Opera Laboratori su Siena ed i professori dell’Università degli studi di Siena Maurizio Bettini e Alessandro Angelini. Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina youtube o sulla quella facebook di Opera Laboratori.