Il ministro Fioramonti torna nella “sua” Siena: lectio magistralis all’università

Ha iniziato la sua carriera accademica all’università di Siena il neo ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti . Nel nostro ateneo il 42enne pentastellato romano, che ha già ricoperto le cariche di sottosegretario e viceministro sempre al Miur nello scorso esecutivo, ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze politiche. Proprio Fioramonti saràuno dei protagonisti della “Siena Summer School on Sustainable Development”, la scuola di alta formazione organizzata dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) in programma da questo lunedì 9 al 20 settembre

L’incontro con il ministro Fioramonti si terrà lunedì 16 settembre  con la lectio magistralis (12.30) , che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santa Chiara Lab. Sempre nello stesso giorno dalle 10.45 al Santa Chiara Lab con la tavola rotonda “L’educazione salverà il pianeta?”

L’inaugurazione della Summer School si svolgerà lunedì 9 settembre alle ore 10,30 nella Sala del Concistoro nel Museo Civico del Palazzo Pubblico di Siena con l’introduzione del sindaco Luigi De Mossi, del rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, del presidente del Santa Chiara Lab Angelo Riccaboni. Seguirà la lezione di apertura del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini (evento in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santa Chiara Lab). I partecipanti potranno poi visitare le sale del museo civico con i celebri affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti.

“Ormai da molti anni”, commenta il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, “l’Ateneo è impegnato sui temi della sostenibilità con iniziative didattiche e scientifiche e il coinvolgimento in network internazionali. Le università, e in generale le attività educative e formative, sono fondamentali per far conoscere agli studenti e ai cittadini gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dall’Onu e adesso gli atenei devono impegnarsi ancora di più per attivare buone pratiche nella direzione del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. La collaborazione con ASviS per la realizzazione della Siena Summer School rafforza il nostro impegno su questi argomenti che richiedono di essere affrontati con urgenza”.

Foto presa da Facebook