Il miglior gelato della Toscana? È senese

È senese il miglior gelato della Toscana, nello specifico di Valentina Sorrentino, titolare della gelateria Crème in via Fiorentina. Infatti, a inizio dicembre, Valentina si è aggiudicata il primo premio del Gelato Festival Europa 2020, nella categoria regionale conquistando i palati dei miglior maestri gelatai. Fiordiquattrino, è questo il nome del prodotto vincitore del primo premio, che ha voluto racchiudere i sapori del territorio grazie al brandy Quattrino, prodotto di Distilleria Deta.

“Ci fa molto piacere – sottolinea Fancesco Montalbano, direttore della Distilleria Deta – che un nostro prodotto sia stato utilizzato per questo gelato. Il fatto che il ‘Fiordiquattrino’ abbia vinto un concorso così importante ci rende oltretutto orgogliosi, anche perché offre un’opportunità in più per gustare un prodotto nel quale crediamo molto e che è un pezzo di storia della nostra distilleria”.

Il Gelato Festival è considerato il torneo individuale di gelateria più prestigioso al mondo e l’evento leader di promozione del settore. Si articola in una fase di qualificazione della durata di 4 anni con selezioni e finali nazionali e continentali che consentono a chef provenienti da tutto il mondo di qualificarsi per la fase conclusiva del torneo, la finale mondiale denominata “Gelato Festival World Masters”. La prossima finale mondiale si terrà nel 2021.