Il Medioevo torna protagonista ad Abbadia San Salvatore, con l´Offerta dei Censi

Il Medioevo torna protagonista ad Abbadia San Salvatore nel secondo weekend di luglio, da venerdì 8 a domenica 10, con la “Festa medievale per l´offerta dei Censi”. Per tre giorni il paese amiatino tornerà indietro nel tempo, nel 13esimo secolo, per rievocare l’offerta di prodotti locali che i badenghi facevano durante l´anno all’abate del monastero del Santissimo Salvatore del Castel di Badia. Uno spaccato di vita medievale, vestendo i costumi dell´epoca, dove non mancheranno giullari, cavalieri e ballerine, l´accampamento militare, antichi mestieri e sapori, nelle taverne all’interno del Castel di Badia. La manifestazione è promossa, come ogni anno, dall’Associazione Pro Loco-Consorzio Terre di Toscana, con il patrocinio del Comune badengo.

L’Offerta dei Censi. La documentazione storica del 13esimo secolo relativa ad Abbadia San Salvatore parla spesso di offerte di censi in natura, soprattutto prodotti locali, fatte dagli abitanti al Monastero, oltre al tributo per “servizi”, quali quello armato per i feudatari, e altre prestazioni. Le offerte non venivano effettuate solo una volta l´anno, ma in tempi e momenti diversi, a seconda delle stagioni e dei ritmi del lavoro. La Festa medievale riproposta ogni anno ad Abbadia San Salvatore il secondo weekend di luglio vuole rievocare questa tradizione e lo stretto rapporto che legava la vita del Monastero e quella della comunità, coinvolgendo, in un partecipato corteo storico, numerosi figuranti in costume, tra cui il podestà, i priori, il camerlengo, i rappresentanti dei terzieri, ma anche fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli. Nell´ultima giornata, il corteo attraversa il centro storico fino a raggiungere l’abbazia, dove viene accolto dall’abate, dai monaci e dalla rappresentanza degli abitanti, per rievocare l´Offerta dei Censi, mentre nel centro storico sarà protagonista per tre giorni la vita medievale, con taverne, spettacoli e antichi mestieri.

Il programma. L´edizione 2011 della Festa medievale si aprirà venerdì 8 luglio alle ore 20.30 in Piazza Santa Croce, con il raduno dei figuranti del corteo storico e la sfilata per le vie del centro storico che raggiungerà l´Abbazia del Santissimo Salvatore. Qui, alle ore 21.15, sarà rievocata la lettura del diploma per la concessione del “Mercato Sabbatico” Canto della Compieta, prima del rientro nel centro storico.

Sabato 9 luglio, la seconda giornata prenderà il via alle ore 14.30 con “Una giornata a Castel di Badia nel XIII secolo”, che animerà il centro storico badengo con figuranti in costume d´epoca, taverne, botteghe artigiane, mercato, canti, combattimenti di cavalieri e il presidio militare. Alle ore 20 seguirà la cena medievale nel chiostro e nelle taverne del centro storico, allestite nel Terziere dei Fabbri, nel Corso Maggiore e al Convento. Altri punti ristoro saranno organizzati in Via Pinelli, al Presidio degli Armati e in Piazza del Mercato.

Domenica 10 luglio la Festa medievale inizierà alle ore 9.30 in Piazza Santa Croce, con il raduno dei figuranti del corteo storico, che raggiungerà l´Abbazia del Santissimo Salvatore, intorno alle ore 10.15, per la messa pontificale dedicata alla festa di consacrazione dell´Abbazia. Alle ore 13 seguirà il pranzo nelle taverne e l´animazione nel centro storico, mentre alle ore 16 i figuranti del corteo storico si ritroveranno in Via XXIV maggio per raggiungere, poi, l’Abbazia del Santissimo Salvatore. Qui saranno accolti dall’abate, dai monaci e dalla rappresentanza degli abitanti e sarà rievocata la cerimonia trecentesca dell´Offerta dei Censi. Seguirà il torneo di tiro con l’arco, che vedrà sfidarsi i terzieri, prima di tornare nel borgo con musica, danze, duelli e giochi medievali e concludere la Festa con le cene nelle taverne e nei punti ristoro.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per prenotare la cena medievale, è possibile contattare l´Associazione Pro Loco-Consorzio Terre di Toscana, in Piazzale Renato Rossaro, antistante il Museo Minerario; telefonare al numero 0577-778324 oppure inviare un´e-mail all´indirizzo info@terreditoscana.net.