Il Grappolo porta il teatro di Siena in finale al festival di arte drammatica di Pesaro

La compagnia ‘Il Grappolo’ è arrivata in finale al 74esimo festival nazionale di Arte drammatica di Pesaro. Alla prestigiosa kermesse avevano preso parte ben 84 compagnie da tutta Italia, di queste solo 8 sono state selezionate come le finaliste e, proprio fra queste otto, presenziava la compagnia di Siena. Dopo un ottimo successo di pubblico, il Grappolo ha anche potuto fregiarsi del premio ‘Don Gaudiano’, assegnato dalla giuria giovani.

Sul palco di Pesaro sono andati dunque in scena otto spettacolo tra il 21 ed il 30 ottobre, oltre a tanti eventi e iniziative collaterali come il Gad Ragazzi e la Vetrina Pesaro. La manifestazione di teatro non professionistico più antica d’Italia, giunta ormai alla sua 74esima edizione, non si è fermata di fronte all’emergenza sanitaria, ed ha presentato alla città un ricco programma di spettacoli ed eventi legati al mondo del palcoscenico.

Giovedì 28 ottobre è stato il grande giorno per la compagnia senese, nata ormai quasi un ventennio fa tra le mura della Pubblica Assistenza. Su di loro, infatti, si è aperto il sipario e sulla loro trasposizione di ‘Smith & Wesson’, figlia del grandissimo drammaturgo italiano, Alessandro Baricco. La narrazione è tutta racchiusa nei serrati dialoghi tra Tom, inventore e meteorologo, e Jerry, un pescatore di cadaveri, ai quali si aggiunge la follia della giovane giornalista Rachel: una grande prova attoriale che fa dell’ironia la sua arma migliore. Proprio questa grande ironia è stata una delle colonne per aggiudicarsi il premio Don Gaudiano: “La scelta è ricaduta su questo spettacolo perché riesce a conciliare ironia, condizione che ha permesso il coinvolgimento del pubblico, e drammaticità, circostanza che sottolinea un valore etico-morale: l’invana ricerca di superare i limiti imposti dalla Natura. La cornice creata dall’elaborata scenografia crea un’atmosfera cinematogra-ficamente realistica arricchita dal talento degli attori che hanno saputo riportare in scena una catartica opera”. 

(Foto dalla pagina Facebook Compagnia Teatrale IL Grappolo)