Il grande cuore di Atl ed Hermann Route: donati due monitor multiparametrici alla pediatria delle Scotte

Anche da un evento tragico può nascere speranza e solidarietà. La mattinata odierna all’ospedale è stata infatti segnata da un grande gesto di generosità fatto nel ricordo di Giacomo Forti, amiatino scomparso prematuramente a soli 30 anni. L’associazione di Abbadia San Salvatore Hermann Route aveva organizzato una raccolta fondi in occasione di alcuni eventi fatti alla memoria di Giacomo Forti ed ha devoluto il ricavato alla Atl che, grazie alla donazione, ha potuto acquistare degli strumenti molto importanti per la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti del policlinico Le Scotte: due monitor multiparametrici funzionali

Salvatore Grosso, direttore Uoc Pediatria del policlinico Le Scotte

“Sono di ultima generazione ed hanno la possibilità di reperire informazioni su funzioni vitali molteplici – sottolinea il direttore della Uoc Pediatria, Salvatore Grosso- come l’elettrocardiogramma, la frequenza respiratoria e la pressione arteriosa. Un elemento molto importante che hanno queste apparecchiature è quello di registrare questi dati in modo tale che, dopo alcune ore di esame, noi possiamo vedere l’evoluzione del parametro considerato. Questo è molto importante, fino a pochi anni fa si chiedeva alla madre del bambino di registrare i dati su un foglio di carta”.

Gabriele Forti, presidente di Hermann Route e Katia Landi, presidente di Atl

Alla cerimonia di consegna, oltre alla presidente dell’Atl Katia Landi era  presente il presidente della Hermann Route Gabriele Forti, fratello di Giacomo. “Ringrazio l’Atl e tutti i ragazzi della nostra associazione – ha detto durante la presentazione- che hanno reso possibile l’Hermann Route, che è anche l’evento che organizziamo in ricordo di Giacomo”. “Mi sento onorata di essere stata scelta da loro – commenta emozionata Katia Landi -. Questo è un gesto bellissimo ed è un segno del grande civismo che abbiamo in tutta la Toscana”.

Marco Crimi