Il Governo approva il Dl Covid, stop agli spostamenti tra regioni e comuni

Dovrebbe essere atteso nella giornata il Dpcm in materia di contrasto alla diffusione del covid che varrà nel periodo delle festività natalizie. Stanotte intanto è stato approvato dal consiglio dei ministri il decreto legge che regola gli spostamenti .

Da lunedì  21 dicembre 2020  fino al giorno della Befana, il 6 gennaio 2021, “è’ vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni- questo si legge nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale-, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Consentito il rientro “alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”, prosegue il testo.