Il generoso gesto di Jacopo, paziente delle Scotte: donata una libreria all’associazione Aquattromani

Un generoso gesto per ringraziare tutte quelle persone che ogni giorno, con professionalità, operano nel centro Immuno-Oncologico dell’azienda ospedaliero-universitaria senese. Jacopo, un paziente del centro, ha così deciso di organizzare una raccolta fondi per donare una libreria all’associazione Aquattromani, che opera nell’ambito dell’attività di reparto di Immunoterapia oncologica.

“L’idea che ho portato avanti – spiega Jacopo – ha avuto una risposta importante nella piattaforma che ho utilizzato per raccogliere i fondi. Ho deciso di regalare al reparto una piccola biblioteca, dove i pazienti e i loro accompagnatori possano prendere in prestito libri e consultare riviste. Ringrazio le persone che hanno contribuito all’acquisto e alla conseguente donazione di questi oggetti, un piccolo gesto che spero possa far piacere ai pazienti di questo reparto”.

Jacopo ha consegnato il materiale al professor Michele Maio, direttore del Centro di Immuno-Oncologia, del Dipartimento Oncologico e dell’Immunoterapia Oncologica dell’Aou Senese e al dottor Francesco Anichini, tesoriere dell’Associazione Aquattromani e dietista e nutrizionista del reparto.

“E’ una donazione che ci inorgoglisce – dichiara il professor Maio – e che consolida un aspetto fondamentale della quotidianità della nostra realtà, ovvero il rapporto che si instaura tra medici e pazienti e l’importanza di accogliere nel giusto modo le persone nella nostra sala d’attesa”. “La nostra associazione – conclude il dottor Francesco Anichini – cerca di essere un supporto importante per le necessità che possono emergere dalle attività degli ambulatori e del day hospital. Jacopo con il suo gesto si unisce alla generosità di molte persone che contribuiscono alla nostra mission e, di conseguenza, a quella dell’Immunoterapia Oncologica”.