Il futuro del lavoro a palazzo Sansedoni, le startup di Ikigai si presentano alle aziende del territorio

Dalle borse di studio per gli sportivi italiani all’organizzazione delle soluzioni per lo Smart working, fino al fantacalcio usato per fare trading.

Il futuro del mondo dell’imprenditoria va in scena oggi pomeriggio a Palazzo Sansedoni con lo showcase delle startup che fanno parte di Ikigai, progetto storico di Fondazione Monte dei Paschi. Il programma, nato quattro anni fa, ha già supportato oltre 80 giovani nello sviluppo della loro carriera e nel lancio di nuove imprese, erogando borse di studio e finanziamenti a start-up.

“Consideriamo il capitale umano fondamentale così come lo è per noi l’investimento sociale – ha detto il direttore generale di FMps Marco Forte- . Ikigai è nato come un progetto di formazione professionalizzante e per far scoprire i propri talenti. Ora però abbiamo deciso di potenziare l’iniziativa: non solo formazione ma anche auto-imprenditorialità”

Nel pomeriggio odierno sono stati due i momenti in cui le aziende, che hanno collaborato con la Fondazione, hanno potuto presentare i propri progetti. Nella prima sessione hanno partecipato i ragazzi che hanno dato vita a startup che fanno parte del programma di incubazione, con quindi idee di business già validate.

Queste aziende vengono affiancate dal team di Ikigai con un investimento fino a 6mila euro in un percorso di 8 settimane. E sono: Enco, una piattaforma dedicata alle comunità energetiche rinnovabili; Wave Biotech, realtà dedicata al crowdfunding per le scienze della vita; Amalur, un brand di moda che realizza capì componibili con materiale ecosostenibile; infine StudenteAtleta, organizzazione che facilita l’accesso dei giovani sportivi italiani alle borse di studio dei college Usa.

Cinque invece le startup che fanno parte del programma di accelerazione e cioè che stanno sviluppando il proprio percorso di business con un investimento di FMps fino a 24mila euro per un periodo di 16 settimane, sono: Smartway, che si occupa di offrire offsites e workations in alcuni borghi italiani; HeimdallAI lavora invece sullo sviluppo di droni a lunghissimo raggio e sistemi Ai di computervision per missioni di video patrolling; Loki code è la piattaforma che semplifica i contratti digitali tramite la programmazione ad oggetti; Fantatrading unisce il mondo del Fantacalcio a quello del trading per avvicinare i giovani al mondo degli investimenti e promuovere l’educazione finanziaria; DeepMammo invece si pone l’obiettivo di usare l’intelligenza artificiale per migliorare mammografie e processi di screening.

Presenti all’evento anche alcuni rappresentanti delle aziende e degli enti del territorio. Ci sono tra l’altro referenti di Fondazione Tls, Camera di Commercio, Vimederi e Confindustria. Presente anche il candidato sindaco Fabio Pacciani

Sia i programmi di accelerazione che incubazione rientrano nel progetto Ikigai Startup Academy che offre corsi di formazione per neo-imprenditori. Sempre nell’ambito di Ikigai Startup Academy è organizzato il corso intensivo per neo-imprenditori che dura due settimane.

Ikigai 22-24 dedica un suo filone agli studenti delle scuole Superiori della provincia di Siena, con l’obiettivo di favorire la scoperta dei percorsi professionali e orientare gli adolescenti ad uno sviluppo di carriera consapevole, in linea con le proprie aspirazioni e i propri interessi. Infine c’è Ikigai formazione che sostiene percorso di training-on-the-job e alta formazione post laurea e post diploma