Il Duomo si apre al chiaro di luna: appuntamento con ‘Lux in Nocte’ e ‘Tra Cielo e Terra’

La bellezza del Duomo si può ammirare al naturale dissolversi della luce. Martedì 26 l’appuntamento è con Lux in Nocte.

L’iniziativa inizia alle 21 e dà ai visitatori l’occasione di conoscere la Cattedrale quando la luce del sole cessa di filtrare dalle meravigliose policrome vetrate e la notte scende sulle navate, transetti e abside del Duomo. Dotati di torce elettriche i presenti potranno scoprire le opere d’arte illuminate solamente nei loro singoli dettagli.

Ma martedì sarà anche l’occasione, sempre dalle 21, di poter osservare il meraviglioso pavimento del Duomo dalla Porta del cielo in modo da poter cogliere nuovi particolari del magnifico tappeto marmoreo della Cattedrale con l’iniziativa Tra Cielo e Terra

Questi però solo solo due piccolo assaggi di un calendario ricco di eventi che permette di conoscere il Duomo al mattino presto ma anche la notte, alle prime luci del giorno o quando l’ombra contrasta con le luci della Cattedrale.

Tutti i martedì di luglio e agosto c’è infatti Good Morning Siena: un tour che inizia alle 7.15 e termina alle 8.30 seguendo il lavoro di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza dei visitatori insieme a coloro che quotidianamente lavorano al ‘risveglio’ della Cattedrale. La visita terminerà con una colazione in Piazza San Giovanni

Infine il 12 agosto e il 10 settembre la Fabbriceria senese organizza Si accende in cielo la luna piena; dalle 21 sarà possibile accedere al Panorama dal Facciatone per ammirare Siena illuminata dalla massima luce lunare.

Gli eventi, organizzati da Opera Laboratori, sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione a opasiena@operalaboratori.com oppure 0577 286300.