Il Covid non ferma il trekking urbano. Tirelli: “Siena riscopre un’anima green”

Sabato 31 ottobre è programmata la XVII giornata nazionale del trekking urbano. Nonostante le difficoltà sono 70 le città che hanno scelto di aderire a questa iniziativa, e Siena è tra queste. L’assessore Tirelli ha partecipato in prima persona alla conferenza stampa, che per l’occasione si è tenuta in via telematica. Tema dell’edizione 2020 è “Com’è Green la mia Città” all’insegna di percorsi di turismo lento alla scoperta di angoli poco conosciuti di grandi città e piccoli borghi.

Tirelli sottolinea “la volontà di tante città di confermare la diciassettesima giornata del trekking urbano, pur in un momento di particolare difficoltà”. “Le visite -continua Tirelli- si svolgeranno all’aria aperta, in tutta sicurezza ed abbiamo già avuto una buona richiesta di partecipazione; ritengo l’itinerario particolarmente interessante, dal momento che ci porterà a scoprire l’anima green dei nostri comuni”. “Rispetteremo tutte le norme -conclude l’assessore-, avremo gruppi di massimo 15 persone, finiremo entro le 18 e partiremo alle 10.40; noi abbiamo deciso che era giusto confermare l’iniziativa in questo momento difficile, perché vogliamo dimostrare che con questa situazione dobbiamo imparare a convivere, pur rispettando le normative”.

Le partenze da Piazza del Campo dalle 10.40 alle  15.40 si svolgeranno a gruppi di massimo 15 persone alla volta in ottemperanza alle nuove disposizioni per il contenimento di covid-19. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti covid-19 e ad ogni partecipante sarà consegnato un auricolare opportunamente sanificato per favorire il distanziamento sociale. La prenotazione (Ufficio Turismo Comune di Siena ai numeri 0577 92128/178 mail a trekkingurbano@comune.siena.it) è obbligatoria fino ad esaurimento posti con lista di attesa.

“L’incremento delle città aderenti che sono arrivate a settanta dimostra come la risposta delle amministrazione comunale al post lockdown sia improntata ad una sensibilità maggiore rispetto al tema del turismo all’aria aperta – ha detto  ancora Alberto Tirelli assessore al turismo del Comune di Siena – Il trekking urbano, che è partito da Siena, oggi rappresenta un modello di turismo lento”.

Emanuele Giorgi