Il Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud prosegue nell’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua

Il Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud è intervenuto sul torrente Arbia, sul fosso Val di Tufi e sul fosso di Ravacciano

Continuano in provincia di Siena i controlli sui corsi d’acqua da parte del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud. In particolare, sono in fase di conclusione sul torrente Arbia, a Taverne, i lavori per la realizzazione di una difesa delle sponde con massi ciclopici, intervento che si è reso necessario per bloccare un’erosione che stava mettendo a rischio un importante tratto della rete fognaria che collega Siena a Taverne d’Arbia. Si tratta di un intervento realizzato in sinergia con il Genio Civile e la Regione Toscana, che ha provveduto al cofinanziamento.

Altri due interventi riguardano la stessa città di Siena. Il primo – appena concluso – sul fosso Val di Tufi, dove è stata ripristinata la sezione di deflusso : la realizzazione è stata interamente con lavoro manuale.

Il secondo cantiere nel capoluogo è ancora aperto ed è in fase di conclusione. Riguarda la pulitura completa del fosso di Ravacciano, in stato di abbandono per quanto riguarda la manutenzione ordinaria. Gli uomini ed i mezzi del Consorzio di Bonifica hanno già per buona parte liberato il fosso dai tanti detriti e dagli alberi che erano caduti nel corso degli anni a causa dell’incuria. E’ stato scongiurato, ovvero, il rischio di esondazioni nel caso di forti piogge ed è stato ripristinato il corretto deflusso delle acque grazie alla profilatura e alla ricostituzione della sezione idraulica del fosso.