Il concorso Roberto Romaldo arriva alla sua 10° edizione

Il concorso giornalistico ‘Roberto Romaldo’ arriva alla sua 10° edizione, indetto dalle scuole ‘Monna Agnese’, ‘Marconi, ‘Caselli’ di Siena, dall’ufficio diocesano per la scuola, dal gruppo stampa autonomo di Siena, dalla contrada della Tartuca e dalla famiglia. Il concorso Romaldo è riservato ai giovani di tutte le scuole superiori di primo e secondo grado ed è in ricordo del professor Roberto Romaldo, insegnante e professionista dell’informazione. Il concorso è attivo in due sezioni, ed una sezione non esclude la partecipazione all’altra.

La prima sezione è dedicata ad un articolo giornalistico che può avere le forme di un’inchiesta, di una informativa, di un’intervista, di uno scoop o una forma mista. L’articolo deve presentare una qualsiasi delle nostre realtà locali che sta incarnando il tema del recupero, dell’impatto ‘0’, del riciclo, della produzione biologica, della conservazione degli ambienti naturali, del consumo consapevole. Realtà del nostro territorio che possono essere realtà industriali, produttive, progetti d’impresa o anche solo atteggiamenti, stili di vita personali.

Il titolo del X concorso giornalistico Roberto Romaldo è il seguente: “Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli” (proverbio dei nativi americani) Storie di piccole eccellenze green nel nostro territorio

L’articolo dovrà recare un titolo appropriato ed essere accompagnato da un elaborato immagine che evidenzi l’attualità di quanto scritto. Ogni concorrente dovrà presentare:

  • Una foto o elaborato grafico di dimensioni 20×30 di risoluzione minima preferibilmente 2400 x 3200
  • Articolo di giornale che non dovrà superare i 2mila caratteri
  • Scheda di partecipazione al concorso (scaricabile dal sito del Monna Agnese) compilata in ogni sua parte ed inviata a: concorsoromaldo@gmail.com
  • Il titolo dell’opera sul fronte del testo, nella scheda di partecipazione e sul titolo dell’immagine

Gli elaborati andranno inviati entro il 28 maggio 2021 all’indirizzo concorsoromaldo@gmail.com. Al primo classificato, uno per ogni ordine di scuola, è garantita la pubblicazione dell’articolo. La giuria, comunque, si riserva la facoltà di pubblicare, esporre e diffondere tutti i lavori. La valutazione avverrà in base all’attinenza al tema proposto, alla conformità al genere oggetto del concorso e all’originalità e allo spessore dell’intervento.

La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di ottobre nell’ambito della giornata “La forza ed il sorriso”. Il concorso non prevede alcuna spesa a carico dei partecipanti, e la partecipazione prevede la piena ed incondizionata accettazione del regolamento. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale sulle disposizioni del presente bando sarà tempestivamente pubblicata sul sito della scuola ‘Monna Agnese’ e disponibile presso la segreteria della stessa.

La seconda sezione prevede invece un contest su Instagram. Le differenze principali del contest rispetto alla prima sezione sono:

  • I partecipanti possono prendere parte al concorso con un numero illimitato di immagini, fermo restando che ogni autore potrà essere premiato per un solo scatto.
  • I partecipanti dovranno pubblicare, in libertà ed autonomia, i propri scatti su Intagram utilizzando l’hashtag #concorsoromaldo2021. Tali fotografie dovranno essere ispirate al titolo del X concorso Roberto Romaldo, che è lo stesso della prima sezione, ed essere accompagnate da una breve didascalia di massimo mille caratteri.
  • Saranno escluse dal concorso, e quindi non considerate valide, tutte le immagini già edite, e tutte le immagini lesive della privacy, della dignità personale e tutti i fotomontaggi.
  • Il promotore escluderà tutti quei contenuti che giudicherà contrari alle leggi ed al comune senso del pudore, escluderà, inoltre, i contenuti che non rispettino la tematica proposta. Ogni partecipante dovrà assicurarsi che la pubblicazione non sollevi alcun tipo di controversia legale. Le fotografie, se contengono immagini di minorenni, dovranno essere caricate esclusivamente da chi ha la patria potestà genitoriale.
  • Saranno partecipanti al concorso tutte le immagini che risulteranno pubblicate tra il 1 aprile ed il 28 maggio 2021, e riportanti l’hashtag #concorsoromaldo2021.
  • I premi verranno assegnati alle tre immagini, corredate da didascalie, ritenute più significative. Verrà, peraltro, assegnato un premio all’immagine col maggior numero di reazioni nel periodo compreso tra il 1 aprile ed il 28 maggio.
  • Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione ai promotori del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I promotori del concorso potranno utilizzare liberamente le immagini per finalità di divulgazione e promozione del concorso giornalistico.
  • Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media, ivi compresi la rete internet e i social network.
  • La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.