Il comune di Castiglione d’Orcia promuove una campagna di screening nelle scuole

Il comune di Castiglione d’Orcia, col coinvolgimento dei medici di zona promuove una campagna di screening nelle scuole. L’iniziativa è finanziata dall’amministrazione comunale ed è sostenuta da alcuni sponsor privati. L’adesione alla campagna sarà su base volontaria, attraverso la compilazione di un modulo di adesione distribuito alle famiglie degli studenti.

Il sindaco Claudio Galletti ha spiegato: “Il nostro territorio comunale ad oggi non ha contagi e per questo riteniamo di dover dare il nostro contributo come amministrazione al mantenimento di una situazione di controllo quanto più a lungo possibile”.

La campagna di screening gratuita farà uso di test sierologici per mantenere le scuole del territorio in sicurezza. La decisione, arrivata in autonomia, punta a salvaguardare la salute pubblica, tutelando studenti, famiglie ed il personale scolastico e non docente. La prima fase di screening sarà dedicata alla scuola secondaria di primo grado per poi estendersi anche alla scuola primaria.

Alice rossi, assessore all’istruzione, commenta: “Le scuole rappresentano il punto centrale delle nostre comunità e come amministratori abbiamo il dovere di tutelare la salute dei nostri ragazzi, dei docenti e del corpo non docente. Siamo sicure che le famiglie comprenderanno l’importanza di questo screening”.

I test saranno eseguiti direttamente a scuola, grazie alla collaborazione dei dottori Ingenito, Della Rotonda e Sbrilli, che si sono resi disponibili per la procedura di rilevamento dei campioni biologici.